Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: L’ex macello non verrà venduto ma diventerà sede della Protezione Civile

Non verrà più venduto l’immobile dell’ex Macello civico in viale Piemonte che diventerà sede della Protezione Civile. La decisione è stata presa dalla Giunta comunale che ha deciso anzi di dare il via ai lavori di ristrutturazione dell’immobile per un importo complessivo di circa 31 mila euro, iva compresa.

Attualmente la Protezione civile è dislocata in tre punti: dentro il Comando di Polizia Municipale dove si trova la sala operativa che rimarrà lì; nell’ufficio dell’ex Peso pubblico in via Anselmi dove si trova la sede la sede dei volontari e il Gruppo operativo e nell’ex mercato ortofrutticolo coperto dov’è ubicato il magazzino dei materiali comunali con tende, generatori di corrente ed altro.

A spostarsi saranno questi due ultime sedi, in quanto, come noto, l’ex mercato coperto è stato venduto ad un privato che vi realizzerà due palazzi e una galleria commerciale.

Il Comune quindi doveva spostare la sede della Protezione Civile in altro luogo ed ha scelto l’ex macello civico, per altro situato a brevissima distanza dalla sede dei Vigili del Fuoco che insieme al Gruppo dei Volontari fa parte a pieno titolo della struttura della protezione civile di Tortona.

L’ex macello fino a poco tempo fa era utilizzato come sede del magazzino Comunale che poi è stato trasferito e il Comune aveva inserito l’immobile nell’elenco delle possibile dismissioni o valorizzazioni.

Adesso, con il trasferimento della protezione civile, di fatto, rinuncia alla vendita per una sua più ottimale valorizzazione. Alcuni interventi all’interno del fabbricato sono già stati effettuati: manca l’ultimo blocco dei lavori che prevedono adeguamento degli impianti elettrici, porta blindata per la sicurezza, sistemazione dei servizi igienici.

Si tratta di 4 sale (prima erano 6 ma abbattendo le tramezze ne hanno ricavate 4 più grandi) per una superficie complessiva di oltre 150 mq.

Con un’apposita determina il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Francesco Gilardone ha dato incarico alla ditta la Rocca di Novi Ligure di provvedere ai lavori per una spesa di 26.606 euro Iva esclusa assegnata mediante ribasso a base d’asta del 33%.

I lavori iniziano in questi giorni per concludersi a fine mese, quando dovrebbe iniziare il trasferimento della Protezione civile nella nuova e più adeguata sede.

 5 ottobre 2013

Exit mobile version