Un successo inaspettato, oltre ogni rosea previsione,. Queste le primarie del Pd a Tortona: dalle 15 alle 19 di sabato avevano votato già oltre 700 persone per scegliere il candidato sindaco del centro sinistra.
Chi legge Oggi Cronaca sa che non siamo generosi con i complimenti, ma stavolta dobbiamo farli all’impeccabile organizzazione: oltre 20 persone che hanno dedicato due giorni della loro vita per il bene del partito e della città.
Unica sede alla sala Polifunzionale, tre postazioni divise per lettera iniziale del cognome e ogni votante registrato su un file excel in modo da impedire a qualcuno di votare due volte.
Così i tortonesi hanno risposto tutti positivamente e domenica si replica. Seggi aperti dalle 8 alle 20 e poi subito lo spoglio: prima delle nove di sera si saprà chi sarà il vincitore tra Marcella Graziano, Claudio Scaglia e Gianluca Bardone e si candiderà a sindaco del Pd.
Possono votare cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea, cittadine e cittadini di altri paesi in possesso del permesso di soggiorno, purchè risultino residenti a Tortona ed abbiamo compiuto il sedicesimo anno di età alla data di svolgimento delle primarie.
Le modalità di voto saranno molto semplici: coloro che si recheranno presso il seggio dovranno presentare un documento di identità attestante la residenza a Tortona dopo di che, senza dover pagare nulla, potranno ricevere la scheda su cui tracciare una croce sul nome di uno dei tre candidati.
26 ottobre 2013