Gli oltre 120 studenti che frequentano l’università infermieristica di Tortona sono poco avvezzi e non conoscono appieno le agevolazioni a cui hanno diritto e possono accedere.
Per questo motivo la responsabile dei corsi, Sara Bidone nella giornata di martedì ha organizzato
un incontro con l’assessore regionale Riccardo Molinari e con il direttore di Edisu Piemonte (l’ente regionale per il diritto allo studio) Emanuele Pillitteri, sui criteri di assegnazione delle borse di studio e sulle agevolazioni per gli studenti universitari.
Il problema per gli studenti di Tortona é che quasi tutti i servizi convenzionati Edisu sono a Torino. E’ stato chiesto di convenzionare bar, ristoranti e palestre tortonesi. E’ intervenuto anche il segretario generale del Cus (Centro universitario sportivo) Piemonte Orientale, Alessio Giacomini, che ha presentato le attività sportive e ha incaricato gli studenti di fornire i nominativi di Circoli e palestre tortonesi di loro interesse per eventuale proposta di convenzionamento. All’incontro erano presenti poi il presidente del corso di laurea Gianluca Aimaretti, il direttore sanitario dell’Asl Al Franco Ricagni, il vice sindaco di Tortona Carlo Galuppo.
« Come sede di Tortona – ha detto Sara Bidone -. siamo un po’ in sofferenza per quanto riguarda l’ Edisu. Mi sono impegnata nell’ultimo anno perchè gli studenti potessero usufruire di pasti in sede. La posizione dell’università è decentrata rispetto al centro cittadino e abbiamo il 50% di studenti fuori sede con una grossa percentuale proveniente dalla Sicilia. Gli studenti sono tutti interessati a fruire dei servizi di ristorazione, attività sportive e tanto altro.”
29 ottobre 2013