Dopo due mesi di sopralluoghi e 60 controlli i Vigili urbani di Tortona hanno colto un padrone di un cane che non ha raccolto gli escrementi appena fatti dall’animale e lo hanno multato.
E’ il primo risultato del “giro di vite” che l’assessore Daniele Calore ha annunciato contro i proprietari dei cani che non raccolgono da marciapiedi, strade e aree verdi le feci del proprio quattrozampe.
Il problema è emerso lunedì sera in Consiglio comunale, grazie ad un’interrogazione presentata dal consigliere Orlando De Luca sull’obbligo di raccolta delle deiezioni canine, invitando il Comune a far rispettare il regolamento e a fare una campagna di sensibilizzazione.
«Il regolamento parla chiaro anche se purtroppo è difficile applicare la sanzione – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Daniele Calore – perchè bisognerebbe cogliere sul fatto la persona e il cane. Questa mattina (ieri, ndr) alle 6,30 i vigili sono riusciti a fare una multa: dopo due mesi finalmente un primo successo c’è stato. I cittadini però sappiano che i vigili hanno iniziato a fare le multe».
1° ottobre 2013