Sono iniziati in questi giorni e proseguiranno per diverse settimane i lavori di restauro e tinteggiatura della facciata del Duomo, predisposti dalla Diocesi di Tortona. la facciata è stata ingabbiata dai ponteggi e i lavori prevedono oltre al consolidamento statico e al ripristino dell’intonaco nei punti danneggiati anche la ritinteggiatura della facciata.
Verranno ripuliti anche l’ingresso principale della cattedrale tortonese e i due ingressi centrali posta a destra e a sinistra della facciata.
Erano almeno 40 anni che la facciata più importante della città non era oggetto di un così articolato intervento di restauro. E d’altro canto, non aiuta il fatto che piazza Duomo si consentito il transito alle auto, e venga usta come una rotatoria, mentre nelle maggiori città italiane il centro cittadino è interdetto al traffico.
I gas di scarico hanno progressivamente danneggiato la facciata per cui era necessario questo intervento di restauro.
Il comune di Tortona, nell’ambito dell’intervento ha vietato il transito delle auto in via De Amicis, per cui l’uso della piazza come una vera e propria rotonda appare ancora più evidente.
20 ottobre 2013