I genitori dei bambini che frequentano la scuola materna “Asilo Regina Margherita” in via Bidone, si oppongono al trasferimento della scuola, nei locali dell’edificio “Scolastico” in corso Romita, che fino a poco ospitavano la Biblioteca e sono vuoti da parecchio tempo.Un trasferimento annunciato dal Comune nelle scorse settimane.
“Lo spostamento scuola dell’Infanzia di via Bidone all’interno dell’edificio dello Scolastico – dicono alcuni genitori – non ci trova d’accordo. La ex biblioteca che non sarà mai a misura di bambino perchè non è nata per questa funzione. Forse sarebbe più razionale impiegare la metà dei fondi che verranno spesi per questa operazione per intervenire sulle strutture già esistenti in via Bidone, anche e soprattutto per non sradicare dalla loro scuola bambini tra i 3 e i 5 anni.”
La scelta della Giunta-Berutti di trasferire la scuola di via Bidone negli ex locali della Biblioteca, nasce anche dalla decisione di utilizzare questi locali che ormai da oltre un anno sono inutilizzati e, probabilmente anche riscaldati a vuoto, visto che si trovano nello stesso edificio della scuola elementare.
Il trasferimento era stato annunciato nelle scorse settimane dallo steso sindaco e dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, presumibilmente durante le feste natalizie, perché è intenzione del Comune utilizzare l’attuale edificio di via Bidone come futura sede dei Vigili urbani.
I genitori però non sono d’accordo ed hanno deciso di avviare una raccolta firme contro la decisione e contestano le scelte del Comune, secondo loro dettate solo in seconda battuta dalle esigenze dei bambini.
“Per questo motivo – concludono i genitori – stiamo preparando una petizione da presentare al Sindaco e alla Giunta comunale, al fine di evitare questo spostamento. Cercheremo di raccogliere più firme possibili davanti alla scuola e poi le consegneremo in municipio, nella speranza che possa servire a far cambiare idea al Comune.”
4 ottobre 2013