Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Comune spenderà un milione per le scuole. Si sposta la materna di via Bidone, media alla Rodari ma…

La scuola Rodari

La scuola Rodari

Il Comune spenderà oltre un milione di euro per lavori nelle scuole cittadine. Lo ha reso noto il sindaco, Massimo Berutti, giovedì mattina nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di progetti relativi agli interventi di manutenzione straordinaria di alcuni edifici scolastici cittadini che saranno realizzati grazie ai contributi che il Comune di Tortona è riuscito ad ottenere sia dallo Stato che dalla Regione Piemonte.

Il sindaco ha annunciato il trasferimento dell’asilo “Regina Margherita” di via Bidone nei locali dello Scolastico di corso Romita che prima ospitavano la biblioteca e gli uffici del settore socio-culturale. Il trasferimento avverrà alla fine dell’anno scolastico e non nelle vacanze di Natale, come annunciato in precedenza.

La scuola media all’Oasi si farà e potrebbe essere pronta già dal prossimo anno scolastico in un’ala della scuola “Rodari” di viale Einaudi che sarà appositamente realizzata ed avrà un ingresso indipendente da via Cereti (zona Museo Orsi).

Quando inizieranno i lavori e soprattutto quando termineranno però non stato reso noto dal sindaco, anche se con ogni probabilità, pure questi inizieranno alla fine dell’anno scolastico.

 

Nello specifico i finanziamenti ammontano a: 250.000 euro per la scuola primaria “Gianni Rodari”; 250.000 euro per la scuola d’infanzia “Giuseppe Sarina” e 200.000euro per lo Scolastico.

In questi tre edifici verranno realizzati interventi di adeguamento o miglioramento antisismico oltre ad una generale verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza degli impianti antincendio, elettrici, igienico-sanitari, della segnaletica di sicurezza, delle uscite di emergenza, tenendo anche conto del superamento delle barriere architettoniche.

Centoventi mila euro, invece saranno destinati per il trasferimento della scuola d’infanzia “Regina Margherita” all’interno del fabbricato scolastico di Corso Romita.

Inoltre ammonta ad altri 250.000 euro il finanziamento regionale che sarà utilizzato per gli interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria relativi alla “Scuola Secondaria di 1° grado “Luca Valenziano”.

Principalmente gli interventi riguardano la sostituzione di tutti i serramenti e la sistemazione dei rivestimenti esterni, nonché tutti interventi di adeguamento degli impianti tecnologici ai fini dell’aggiornamento della documentazione di conformità e di conseguenza del Certificato di Prevenzione Incendi.

 24 ottobre 2013

 

Exit mobile version