Abbiamo chiesto ai tortonesi di indicare un nome di un possibile candidato per il centro Destra. Lo abbiamo fatto con un articolo in evidenza sul giornale, poi inviando un’email ai circa 2.000 indirizzi elettronici di altrettanti tortonesi che abbiamo nel nostro database, ma soltanto un centinaio di voi hanno risposto indicandoci un possibile nome, visto che i 4 quattro che circolano in città (Daniele Calore, Franco Carabetta, Franco Timo e il quasi ex Massimo Berutti) tutti insieme avevano ottenuto pochissimi consensi e il 72,5% di voi lettori, in un sondaggio, aveva risposto che non volevano nessuno dei quattro.
Purtroppo dobbiamo constatare che la maggioranza dei tortonesi, nostri lettori non hanno alcuna idea su chi potrebbe essere il candidato sindaco del Centro Destra. Un centinaio di email giunte in redazione sono lo specchio di come in questa situazione di crisi e di mancanza di identità si fatichino a trovare persone reputate in grado di risollevare la città.
I nomi più gettonati, quelli segnalati da qualche decina di tortonesi, sono stati quelli di Fabio Morreale ex presidente della Soms di Vho ed esponente della lista civica “Nuova Tortona” (il più segnalato), Pierpaolo Cortesi, ex vice sindaco che aveva fatto molto bene con Bonavoglia e Marguati attuale presidente del Cisa e Stefano Orsi carbone, ex assessore ai lavori pubblici con l’attuale Giunta Berutti che ha dimostrato di essere molto bravo.
Oltre a questi tre nomi, sono stati segnalati alcune volte anche Luigino Bonetti, attuale capogruppo del Pdl e Maria Cristina Ottone del Gruppo Misto.
Per il resto buio assoluto.
E così mentre il Partito democratico si sta avviando verso le Primarie che individueranno il candidato del Pd il Centro Destra non si è ancora pronunciato anche se in diversi, all’interno del partito sembrano voler proporre Franco Timo, che però non riscuote consensi.
20 ottobre 2013