La manifestazione è stata realizzata dal tortonese Paolo Giorgi, ex dirigente del gruppo Mossi & Ghisolfi e membro del consiglio direttivo Federmanager di Alessandria,.
Dopo la visita alla Pinacoteca, a Palazzo Guidobono, in Duomo e Santa Canale, a fine mattinata, presso la sala conferenze dell’ex palazzo civico ora biblioteca, si è svolto un breve incontro con il saluto delle autorità locali alla presenza del sindaco Massimo Berutti e vice sindaco Carlo Galuppo.
Berutti ha detto che Tortona ha tutti i requisiti per diventare un Polo turistico, ma che l’assenza di un marchio e di investitori, oltre che di coesione sul territorio è stata fatale e il progetto non ha potuto decollare.
Successivamente i partecipanti alla gita si sono trasferiti alla Cà dell’aglio per il pranzo.
Prima di concludere la giornata è stata organizzata la visita alla casa museo di Pellizza da Volpedo ammirando i quadri e le ambientazioni tra le vie del paese, concludendo di fatto quel percorso culturale che aveva avuto inizio in mattinata con la visita alla Pinacoteca.
Abbiamo intervistato alcuni dei componenti e malgrado il paragone con le grandi città culturali sia assolutamente improponibile, molti hanno avuto parole di grande apprezzamento per le bellezze di Tortona e non credevano che la città disponesse di questo patrimonio.
E se lo hanno detto persone che hanno girato il mondo, c’è da crederci.
6 ottobre 2013