teatro civico - ML’iniziativa è di quelle singolari: i disabili salgono sul palco e danno vita ad una commedia teatrale. Domenica 20 ottobre alle ore 17, al Teatro Civico, in via Mirabello, infatti, persone diversamente abili si esibiranno presentando la commedia inedita “Cascina dei sorrisi”, con parti recitate, coreografie ed effetti speciali. Sarà l’evento conclusivo del progetto “Ridi Con Noi… Diversamente!”, vincitore del bando “carta E 2011” proposto dall’Associazione di Volontariato “CIDIESSE – Casa dei Sorrisi Onlus”. I protagonisti, provenienti da varie realtà, si sono straordinariamente integrati per ben tre anni al di fuori dei loro contesti sociali di appartenenza, ovvero centri socio–educativi e famiglie. Ora fremono dalla voglia di mostrare i loro talenti artistici in uno spettacolo completo in ogni sua forma, al di là di ogni barriera e pregiudizio. La storia della commedia richiama alla memoria valori fondamentali della vita civile e comunitaria, come l’amicizia, la solidarietà e l’amore per la natura. La diversità da limite diventa uno straordinario punto di forza.

Ospite speciale sarà l’artista diversabile Francesco Canale, in arte “Anima Blu”, che offrirà un saggio del suo talento. La cornice all’evento sarà affidata alla colorata e magica simpatia dei volontari Clown Marameo Onlus di Alessandria, che collabora già da mesi attivamente nella preparazione dello spettacolo. La regia è affidata a Daniela Tusa, mentre le scenografie sono realizzate dall’artista Piero Mega.

I biglietti sono in vendita al prezzo di € 5 presso la libreria Namasté in Via Sarina 31 a Tortona o chiamando al 3488797935. Con l’incasso la CIDIESSE finanzierà parte di un nuovo grande progetto artistico in partenza, il cui valore portante sarà sempre il Sorriso.

 19 ottobre 2013