Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Berutti non si ricandida, ma forse dipende da chi vincerà nel PD. Tre in lizza al suo posto. Votate il sondaggio


In primavera aveva detto che a Giugno avrebbe preso una decisione, poi l’ha posticipata a prima delle ferie ed infine a settembre, ma ad oggi nessuna decisione è stata ancora presa.

Stiamo parlando del sindaco Massimo Berutti e della sua scelta se candidarsi o meno alle prossime elezioni amministrative.

Il coordinatore del Pdl Luigino Bonetti ci aveva assicurato che entro settembre avrebbe reso noto la situazione del centro destra, ma settembre è passato senza sapere nulla.

Negli ambienti politici tortonesi il motivo di tutto questo silenzio è semplice: Berutti, a quanto pare, prima di annunciare il suo futuro, vuole attendere l’esito delle primarie del Partito Democratico che si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Il motivo di questa attesa sarebbe semplice: a seconda di chi vincerà le Primarie, Berutti deciderà o meno di scendere in campo.

Se dovesse vincerle un certo candidato, quello che per molti sulla carta parte con un leggero margine di vantaggio, Berutti si rincandiderebbe alle prossime elezioni comunali; se invece dovesse vincere uno degli altri due, invece, allora l’attuale sindaco lascerebbe spazio ad altri per candidarsi alle elezioni regionali del 2015, che poi, a quanto pare è quello che in cuor suo vorrebbe fare Berutti.Non sappiamo se questi siano ordini “di scuderia” o altro: di certo non siamo andati a chiederlo né al sindaco né al coordinatore del Pdl, Luigino Bonetti, perché siamo stanchi di farci prendere il naso con dichiarazioni che poi i due regolarmente non mantengono, ma abbiamo raccolto gli umori all’interno del Pdl e quello che sta avvenendo.

Se Berutti non dovesse candidarsi, infatti, sarebbero già pronti tre nomi di persone che potrebbero candidarsi per il Pdl: l’attuale presidente del Consiglio Franco Carabetta, l’assessore Daniele Calore e l’ex presidente di Atm Franco Timo.

Non sappiamo se il Pdl sceglierà uno di questi o deciderà di fare le primarie, come suggerito dalla stragrande maggioranza dei nostri lettori, ma – giusto per “tastare il polso” ai tortonesi, abbiamo istituito un sondaggio che trovate a destra del sito, sotto i banner, a cui vi chiediamo di rispondere. Basta un clic del mouse. Potete scegliere una sola risposta e votare una volta soltanto.

 6 ottobre 2013

 

 

 

 

Exit mobile version