Il Comune organizzerà in proprio la rassegna del teatro ragazzi destinato alle scuole. La rassegna è stata presentata giovedì mattina nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Castellano, e dai direttori artistici della Compagnia Teatrale “Coltelleria Einstein”, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola,
“La continuità di questa rassegna – ha detto Laura Castellano – è il risultato della collaborazione che da anni, ormai, vede gli assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Tortona e la compagnia teatrale Coltelleria Einstein, impegnati in un’attività didattica con il coinvolgimento anche della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino, della Regione Piemonte – Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, dell’Associazione Spiriti Agili Teatro e del Centro Sociale Anziani di Tortona. Il teatro per i bambini e i ragazzi si è rivelata come festa che unisce nel gioco magico tra riflessione e divertimento, tra didattica e arte.”
Il termine ultimo per le iscirzioni, per le scuole interessate è fissato per il 29 ottobre. Il costo del biglietto per ogni bambino è di 6 euro.
“Le compagnie scelte per la stagione 2013 2014 – è stato detto in conferenza stampa – compagnie nazionali professionali di teatro per ragazzi, si caratterizzano per la ricerca poetica e la qualità degli spettacoli che sono specificamente rapportati all’età a cui si rivolgono. I temi che hanno determinato le scelte della direzione artistica seguono alcune linee culturali tracciate sul territorio, come l’arte e il pensiero.”
10 ottobre 2013