Ben 91 studenti dell’Istituto, le classi Quinte di Marconi e Carbone, hanno iniziato l’anno scolastico in stage: tre settimane di esperienze sul campo, concluse a fine settembre, che lasciano il segno.
L’alternanza scuola lavoro è ormai nel DNA della scuola ( viene messa in atto dal Marconi da quasi vent’anni ). L’esperienza dei docenti tutor e degli organizzatori, la disponibilità delle aziende, degli studi professionali, degli Enti pubblici, delle Associazioni di categoria ospitanti e, nello specifico, dei tutor aziendali fanno sì che funzionino benissimo. Gli stage sono formativi in se stessi, utili ai fini dell’aumento(+12%, dicono le statistiche) delle possibilità di trovare, una volta diplomati, o laureati, lavoro. Sono perfettamente in linea con le indicazioni ministeriali. Sono molto graditi ai ragazzi, che rivelano buona volontà, desiderio di apprendere. E tornano in classe motivati, pronti all’impegno, consapevoli del fatto che la scuola coniughi sapere astratto e competenze sviluppate a diretto contatto con il mondo del lavoro.
Dirigente scolastico, docenti, studenti ringraziano aziende, studi, enti per l’accoglienza generosa e la collaborazione efficace sul piano didattico.
2 ottobre 2013