Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Abitanti di Vho e assessore Calore concordi “L’isola ecologica non va spostata”


Una riunione animosa, ma che alla fine si è risolta per il meglio quella che si è svolta martedì sera nella sede della SOMS di Vho.

L’assessore Daniele Calore

In discussione lo spostamento delle isole ecologiche e modalità raccolta differenziata. Ospiti della serata l’Assessore all’Ambiente Daniele Calore e rappresentante per Gestione Ambiente Simona Agnello.

Si e’ discusso a lungo ed in maniera accesa sullo spostamento di un’isola ecologica strategica per la frazione situata sul lato ex scuole elementari, dove spesso si verifica l’abbandono incivile di rifiuti “inerti”, decisione deliberata in una delle ultime Giunte Comunali, ma che ai vhoesi non è andata bene, perchè questa decisione di spostamento sarebbe dovuta essere concertata e soprattutto avrebbe creato solo ulteriori aggravamenti della situazione senza produrre alcun beneficio.

L’unica soluzione sarebbe a parere di tutti, la collocazione di una telecamera mobile sperimentale a basso costo che permetta di identificare le persone “incivili” (spesso estranee alla Frazione) e soprattutto da sanzionare in modo pesante sia a livello amministrativo che penale i malintenzionati, tutto questo finalmente servirebbe come “esempio Civico”.

L’assessore Calore è stato molto “democratico” e ha capito da subito, parlando con la gente che vive la situazione, che l’isola ecologica non potrebbe mai essere spostata, molto rassicuranti sono state inoltre le garanzie e tempistiche dallo stesso fornite alla cittadinanza.

Le precisazioni ed informazioni fornite da Gestione ambiente (da sempre molto collaborativa con la frazione) hanno dato ulteriori spunti e direttive ai residenti per migliorare i metodi di raccolta differenziata e incrementare la sorveglianza sulle isole ecologiche come deterrente per persone “incivili”.

 9 ottobre 2013

Exit mobile version