E’ accaduto venerdì mattina. Questa la ricostruzione effettuata dai carabinieri di Pozzolo Formigaro: sono le 10,30 quando il giovane adottando un curioso stratagemma per passare inosservato ed eludere eventuali controlli, completamente travestito con abiti femminili e con il viso truccato si posizione nei pressi dell’ufficio postale del paese osservando chi entra e chi esce.
L’occasione propizia gli si presenta quando una pensionata di 82anni residente in paese, dopo essere uscita dall’ufficio postale, dove si era recata solo per ritirare la sua nuova carta PostePay, rientra presso casa. Il giovane decide di seguirla e poi al momento propizio di entrare in azione: la aggredisce alle spalle, la scaraventa a terra e le ruba la borsetta, poi scappa a piedi lungo le vie del paese.
Un passante assiste alla scena e dà subito l’allarme chiamando i carabinieri del paese che subito chiedono rinforzi alla compagnia di Novi Ligure.
E’ stato grazie alla tempestiva dell’allarme e dell’azione dei carabinieri che il giovane è stato arrestato anche se all’inizio, il testimone racconta che a mettere a segno la rapina è stata un’avvenente ragazza. Altri solerti cittadini che avevano assistito alla scena riferivano al Maresciallo dei Carabinieri che era stata proprio una bella donna a sbattere a terra la vecchietta
Subito iniziano le ricerche della rapinatrice con i Carabinieri che pattugliano le vie del paese.
L’abitato di Pozzolo viene pattugliato e vengono istituiti posti di blocco alle principali uscite del paese, quando il Comandante ed i Carabinieri di Pozzolo vengono insospettiti dalla presenza di un giovane che a piedi e con andatura spedita stava percorrendo la ex s.s. 35 Bis dei Giovi in direzione di Novi Ligure.
Lo fermano e capiscono subito che potrebbe trattarsi del rapinatore, in quanto il giovane aveva ancora il viso truccato, come se fosse una donna, con tanto di fondotinta e trucco per gli occhi.
Si tratta di Deregibus, che viene immobilizzato e trovato in possesso di un borsone con all’interno gli abiti femminili ed il berrettino di lana da donna che portava in testa e che aveva utilizzato poco prima per commettere la rapina. Nel borsone i carabinieri trovano anche la borsetta della pensionata.
Il giovane quindi viene portato in caserma ed arrestato per rapina e lesioni personali aggravate. Nel frattempo, infatti, la pensionata è stata soccorsa dal 118 e ricoverata all’ospedale di Novi Ligure perché nella caduta ha riportato la frattura del bacino. La prognosi è di 30 giorni, ma vista l’età della vittima non si escludono possibili complicazioni.
Andrea Deregibus, dopo le formalità di rito viene rinchiuso nel carcere di Alessandria.
I carabinieri ringraziano tutti i cittadini che hanno prontamente collaborato e senza esitazione alcuna hanno avvisato i Carabinieri dell’accaduto.
12 ottobre 2013