Site icon Oggi Cronaca

OVADA: Venerdì 4 ottobre alle 21 Teatro Splendor la premiazione del “Testimone di pace”

Ospiti d’eccezione per la serata di premiazione della ottava edizione del premio Testimone di Pace, in programma Venerdì 4 ottobre alle 21 Teatro Splendor quest’anno assegnato all’associazione di volontariato Jerry Essan Masslo di Castel Volturno (CE) per il progetto “La casa di Alice”.

A raccontare le difficili condizioni in cui operano i volontari dell’associazione, in una terra a fortissima immigrazione africana e diffusa illegalità per la presenza della camorra, interverrà il presidente dell’associazione Renato Franco Natale e la responsabile della sartoria sociale “La casa di Alice” Anna Cecere.

Parteciperà alla serata anche il giornalista Sergio Nazzaro, premiato quest’anno per la sezione Informazione, che al litorale casertano ha dedicato un importante volume pubblicato da Einaudi: «Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana»

Sul palco ci sarà un grande esperto di temi legati all’immigrazione africana nel nostro Paese, il giornalista Gianni Ballarini , redattore del periodico dei comboniani “Nigrizia”.

Interverrà poi la giornalista de “Il Mattino” Rosaria Capacchione, che alla situazione del casertano ha dedicato importanti inchieste. Senatrice PD, Rosaria Capacchione vinse il premio Testimone di Pace 2008 per la sezione Informazione. Il lavoro di ricerca e la pubblicazione di articoli sugli affari e le collusioni camorristiche nel casertano l’ha resa un bersaglio per il clan dei “casalesi”. Ha dedicato alla camorra campana un importante saggio, uscito nel 2008 («L’oro della camorra», Rizzoli). Attualmente vive sotto scorta.

Uno spazio particolare sarà inoltre dedicato al conflitto siriano e alla difficile situazione di Padre Paolo Dall’Oglio, di cui non si hanno notizie da diverse settimane. A raccontare l’importante esperienza di dialogo interreligioso avviata dal gesuita italiano nel monastero siriano di Deir Mar Musa sarà la professoressa Antonella Ghibaudi.

Coordinerà la serata il giornalista di Radio Popolare Danilo De Biasio.

IL PREMIO

Il premio è organizzato dal Comune di Ovada, dal Centro Pace Rachel Corrie, dall’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit (RAI Radio 3), con il sostegno della Provincia di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Banca Popolare di Milano. La proclamazione dei vincitori avviene l’11 settembre di ogni anno. La serata di premiazione è il 4 ottobre, giornata nazionale della Pace.

INFO

website: www.testimonedipace.org

 3 ottobre 2013

Exit mobile version