Si avvicina l’appuntamento con la rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, in programma dal 5 all’8 dicembre prossimi al centro fieristico di Novi Ligure, e si moltiplicano le iniziative collaterali. Quest’anno la kermesse del gusto, giunta alla 18esima edizione, sarà dedicata alla grappa con uno spazio dedicato che vedrà la partecipazione dei produttori delle varie regioni d’Italia ed in particolare del Piemonte.
Viene riproposta la scuola di cucina: cinque incontri che si terranno al centro fieristico (dalle ore 18) a partire dal 22 ottobre fino al 18 novembre prossimi. Il corso, caratterizzato dalla possibilità di inserire la grappa come ingrediente di gustosi piatti, si articola in serate a tema: a cena con Beppe Sardi (22 ottobre), a cena con Luigino Bruni (28 ottobre), a cena con Roberto Pochettini (4 novembre), idee golose da regalare (11 novembre), un menù per Natale (18 novembre)
Le iscrizioni si raccolgono presso il centro fieristico nei giorni 10 e 11 ottobre (dalle ore 17 alle 19,00) ed il 13 ottobre (dalle 10 alle 12,30 ). Il costo di partecipazione è di 50 euro a serata e l’iscrizione all’intero corso dà diritto ad uno sconto del 10%. Alle serate possono partecipare al massimo 20 iscritti. Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 333 2033287 – 340 9454387 – 339 7588360 – 338 8217960.
Prenderà il via il nel mese di novembre Surtout la table, inconsueta quanto gustosa rassegna di arte contemporanea ideata da Massimo Palazzi: tre ristoranti novesi selezionati tra i migliori del territorio ospiteranno gli interventi di artisti italiani che accompagneranno i menu appositamente pensati dai cuochi per l’occasione, tracciando così un itinerario alla scoperta della realtà locale italiana, del suo paesaggio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.
I percorsi gastronomici inizieranno giovedì 14 novembre con il ristorante Brenta Rossa (strada Vecchia Pasturana 8, Novi Ligure; www.brentarossa.it; tel. 0143.323562, 334.3995655) che ospiterà le opere della fotografa genovese Nuvola Ravera. Giovedì 21 novembre presso l’azienda agricola biodinamica La Raia (strada Monterotondo 79, Novi Ligure; www.la-raia.it; tel. 0143.743685) sarà presente Vincenzo Cabiati, artista eclettico che utilizza diversi materiali dalla ceramica, al vetro, dal bronzo alla cera oltre alla fotografia e alle video-istallazioni.
Infine, giovedì 28 novembre alla Locanda di San Martino (via Roma 26, Pasturana; www.locandasanmartino.com; tel. 0143.58444) andrà in scena una performance di Cesare Viel che utilizza, come protagonisti delle sue opere, le parole e il corpo, accompagnati da video, fotografia e disegni.
In occasione dell’iniziativa, i ristoranti aderenti offriranno un menu degustazione al prezzo fisso di 30 euro bevande escluse. È necessario prenotare la cena almeno due giorni prima della data indicata.
Novità di questa edizione è il concorso per food blogger “Master Novi 2013” che decreterà il testimonial della rassegna enogastronomica. Dal 14 ottobre al 24 novembre i concorrenti dovranno elaborare le loro ricette originali in base ai prodotti tipici del territorio e pubblicarle, insieme a una foto, su facebook.com/dolciterre.dinovidue o twitter.com/DolciTerreNovi (con hashtag #MasterNovi). I tre utenti che avranno raggiunto il maggior numero di like facebook e retweet su twitter verranno premiati il 6 dicembre durante la rassegna.
I finalisti riceveranno in omaggio un viaggio e un pernottamento nella città di Novi Ligure, un paniere con tutti i prodotti della manifestazione e un invito agli eventi locali. Nel corso della giornata, inoltre, i selezionati saranno guidati nella visita ad alcune aziende o siti del territorio per conoscere la storia e la tradizione culinaria di Novi Ligure.
Tra le iniziative collaterali, inoltre, si ricorda che è in pieno svolgimento un corso da sommelier a cura della F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).
8 ottobre 2013