Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Bilancio del Sindaco in Consiglio Comunale “In 5 anni ridotto il debito del 38,8%”

La Giunta comunale

La Giunta comunale

E’ stata una seduta consigliare che sapeva molto di addio quella che si è svolta lunedì 30 settembre in municipio, dove il Sindaco Lorenzo Robbiano ha presentato un vero e proprio bilancio di mandato evidenziando i temi affrontati e i principali interventi realizzati dall’Amministrazione Comunale dal 2009 ad oggi.

In particolare, il Sindaco si è soffermato sulla politica di bilancio attuata in questi anni, improntata su rigore, contenimento delle spese e riduzione del debito (-28,8% in cinque anni) che ha permesso di mantenere i conti in ordine ed effettuare ugualmente importanti investimenti grazie a finanziamenti esterni, alienazioni di immobili e terreni e introducendo, per la prima volta nel 2005, gli oneri compensativi.

Si è passati poi alle varie opere realizzate nel campo del risparmio energetico, alla riqualificazione urbanistica, l’impegno verso la scuola pubblica, il lavoro, la sanità ed i servizi sociali. Riguardo il Terzo valico ferroviario, opera decisa dal Governo Nazionale sulla base della legge obiettivo, è stato sottolineato l’impegno di Novi e degli altri Comuni interessati nell’elaborazione di numerosi documenti sui problemi ambientali (amianto, risorse idriche, ecc.) che modificano in meglio le previsioni del proponente l’opera e sono stati assunti dalla Commissione per la valutazione di impatto ambientali come prescrizioni. Robbiano ha evidenziato che, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, è stato ottenuto che ARPA Piemonte e Liguria siano i controllori per l’applicazione di tali protocolli. Inoltre, per la prima volta nella vicenda del Terzo Valico, si sono avuti contatti con i responsabili del Ministero dell’Ambiente ed è stato ottenuto un incontro con il Ministro delle Infrastrutture, il quale ha dichiarato che i Comuni devono essere i primi interlocutori di RFI e Cociv. La relazione si è conclusa con una sintesi dei passi avanti fatti nell’elaborazione del Piano Strategico “Innoviamo”, processo di condivisione per lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso strategie, obiettivi e azioni prioritarie. Dopo la presentazione del Comitato Scientifico sono state formulate le linee strategiche e costituiti i tavoli di lavoro tematici ai quali parteciperanno il Consiglio Comunale e i rappresentanti della società civile.

Dopo la relazione dell’Assessore al Bilancio Germano Marubbi, (che pubblichiamo integralmente in un articolo a parte) data per letta essendo già stata consegnata a tutti i Consiglieri, il Consiglio Comunale ha approvato – 19 voti favorevoli e uno contrario (Francesco Moro) – la procedura di liquidazione della società Noviservizi.

Infine è stata approvata la mozione presentata dal Consigliere Franco Ciliberto in merito alla riorganizzazione della macchina comunale, delle competenze stipendiali dei dirigenti del Comune e delle Aziende Partecipate. Il documento è stato emendato in base alle indicazioni già contenute nella relazione presentata dall’Assessore Marubbi. In pratica si esorta il Sindaco a gli Assessori ad avviare le necessarie valutazioni per addivenire in tempi rapidi ad una ristrutturazione della macchina comunale e fornire precisi indirizzi per il contenimento delle spese per il personale dirigenziale, con particolare riferimento al gruppo delle aziende partecipate del Comune, nel rispetto dei minimi contrattuali. La mozione ha ottenuto 9 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza) e 3 astensioni (Consiglieri Irimia, Porta, Ziccardi). Non hanno partecipato alla votazione 7 Consiglieri (Tuo, Piazzale, Accili, Bertoli Dolcino, Sofio, Moro)

 1° ottobre 2013

 

Exit mobile version