Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Un apprezzamento al vostro giornale ma anche una piccola critica

Gentile Direttore,

desidero esprimere il mio apprezzamento per il servizio che il suo quotidiano online fornisce a tutti gli abitanti di Tortona e provincia. Mancava un organo di informazione per la nostra città e per i dintorni e molte volte mi è stato davvero utile consultare le pagine di Oggi Cronaca per avere aggiornamenti in tempo reale su eventuali strade chiuse o incidenti con conseguenti problemi al traffico o per conoscere le novità cittadine.

Mi permetta però di muovere anche una piccola critica.

L’altra mattina leggo la notizia dal titolo “TORTONA: Da lunedì aperti i corsi per gli stranieri che vogliono imparare meglio la lingua italiana”. Una bella iniziativa, alla quale forse anche noi italiani dovremmo partecipare perché in troppi casi siamo i primi a non conoscere affatto e a bistrattare la nostra bella lingua.

Gli organi di stampa dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, in fondo basta una semplice rilettura per scovare i refusi che capita di digitare durante la stesura di un testo o per riformulare espressioni stilistiche o similitudini non tanto ben riuscite; ricordo ancora la notizia dei lavoratori vittime di un incidente a maggio sulla ex Statale 211, schiacciati “come un sandwich” da due camion, un accostamento davvero infelice.

Sarebbe tanto di guadagnato anche per il vostro quotidiano, diciamo che “l’abito non fa il monaco”, ma “l’occhio vuole la sua parte”.

Grazie per l’attenzione e buon lavoro!

Lettera firmata



Le critiche sono sempre ben accette perché ci fanno capire se e quando sbagliamo e servono per non farci allontanare dalla realtà, perché mi creda, non è facile fare un giornale.

A volte si usano termini infelici che possono urtare la sensibilità altrui. E spesso non ce ne accorgiamo.

Altre volte si scrivono articoli utilizzando una fonte certa e autorevole sollevando critiche e subbuglio.

Altre ancora, come nel caso in questione da lei segnalato, si utilizza una terminologia spiccia e sintetica oppure si utilizzano modi di dire per far capire meglio ai lettori cosa sia successo in quel frangente. Questo è accaduto per l’articolo da lei citato. Se abbiamo offeso qualcuno chiediamo scusa, non era nostra intenzione farlo.

 2 ottobre 2013

 

Exit mobile version