Gentilissimo direttore
senza alcuna intenzione polemica ma soltanto per chiarire le cose mi permetto fare una puntualizzazione relativa al recente articolo dal titolo:
TORTONA: L’ex macello non verrà venduto ma diventerà sede della Protezione Civile.
Ribadendo l’assenza di qualsiasi intenzione polemica faccio rilevare che non è “La Protezione Civile” di Tortona che si trasferirà nei locali dell’ex macello ma sono i volontari del “Gruppo Comunale di Protezione Civile” di Tortona che è uno dei componenti del volontariato di Protezione Civile della nostra città, unitamente ai volontari del “Servizio Emergenza Radio” del CB Pupo Emergenza radio”, ai volontari dell’“Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.)” e ai volontari dell’”Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.)”.
Non va dimenticato, poi, che oltre al volontariato di P.C. esiste la parte Istituzionale della Protezione Civile stessa che comprende i Vigili del Fuoco, il Sindaco (che ne è il primo responsabile a livello cittadino), l’assessore preposto, l’Ufficio Tecnico e tutta la struttura comunale che si attiva in caso di necessità (Polizia Urbana), Forze dell’ordine ecc. ecc.
Appare chiaro che se dovesse contenere davvero la “Protezione Civile” in toto l’ex macello risulterebbe un po’ limitato.
La ringrazio per l’attenzione e porgo i più cordiali saluti
Dino Conficoni
Per noi era scontato, visto che nell’articolo abbiamo scritto che “la sede della Protezione Civile sarà a breve distanza dai Vigili del Fuoco che ne fanno parte a pieno titolo” tuttavia, rimarcarlo non fa mai male.
8 ottobre 2013