Ha fatto scalpore la notizia circolata in questi giorni riguardo i tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie in Piemonte, in particolare per i 454 giorni di attesa per effettuare una mammografia presso l’Ospedale di Tortona.
L’Azienda intende chiarire il significato di questo dato e soprattutto fornire l’informazione corretta per le pazienti che abbiano necessità di essere sottoposte a tale indagine diagnostica.
A fronte di una richiesta del Medico curante per una prima indagine che riporti l’indicazione di particolare urgenza (contrassegnata dalla lettera U sull’impegnativa rossa) l’esame viene prenotato ed effettuato entro 3 giorni; quando l’indicazione è di media urgenza (lettera B) l’esame viene effettuato entro 10 giorni.
Il dato riportato nei giorni scorsi, pari ai 454 giorni di attesa presso l’ospedale SS. Antonio e Margherita di Tortona, si riferisce, nell’85% dei casi, alle prenotazioni dei controlli programmati e non urgenti (il cosiddetto follow up) che vengono effettuati a distanza di circa un anno dal precedente.
Inoltre va rilevato che la mammografia clinica (1° visita non urgente) può essere effettuata entro7 giorni, sia presso i centri pubblici a Novi, sia presso i privati accreditati a Tortona e ad Alessandria, sempre a carico del Servizio Sanitario Regionale.
Si aggiunga che, oltre al trattamento delle urgenze, come delle prime visite e dei controlli di follow up, funziona sul nostro territorio il programma di screening Prevenzione Serena che prevede la chiamata attiva da parte della ASL delle donne in età a rischio perché possano sottoporsi gratuitamente a controlli preventivi di routine.
È evidente come l’offerta di questa prestazione, di forte impatto diagnostico e preventivo, nella nostra ASL non sia circoscrivibile al semplice dato numerico incriminato.
La direzione dell’ Asl – AL
11 ottobre 2013