Forse la parola responsabilità oggigiorno si presta alle più svariate interpretazioni che la possono piegare al tornaconto di chi la usa per legittimare le proprie scelte.

Ė senza dubbio esatto che per un Assessore comunale la responsabilità nei confronti della cittadinanza dovrebbe essere la prima guida nell’intraprendere decisioni di ordine pubblico. Su questo siamo tutti d’accordo. Resta solo da chiedersi se sia una scelta più responsabile per un Assessore, quella di approvare un bilancio comunale ratificando senza esitazioni le scelte del Primo Cittadino, velocizzando forse i tempi di approvazione del piano di gestione del denaro pubblico, oppure quella di scegliere in coscienza, di non firmare un bilancio sul quale ritiene ci sia poca trasparenza.

Si sono spese tante parole riguardo la recente estromissione dalla giunta comunale alessandrina di Gianni Ivaldi (nel 2012, membro della giunta più votato dai cittadini della sua città) e tanto si potrebbe ancora dire rischiando polemiche senza fine. Mi preme oggi sottolineare come volontaria LEAL (Lega Antivivisezionista, sezione di Tortona)la professionalità, la competenza e la passione di Ivaldi nello svolgere le sue mansioni di Assessore al welfare animali di Alessandria. Grazie alla sua collaborazione sono stati per noi possibili traguardi tempo fa inarrivabili, tra cui basti nominare quello del permesso agli amici a quattro zampe di far visita ai degenti dell’Ospedale Borsalino, o la conferenza con il luminare antivivisezionista Bruno Fedi durante la scorsa Settimana Vegetariana (anche questa, iniziativa voluta e sostenuta da Ivaldi, ricca di eventi interessantissimi).

Sembra naturale che la politica si avvalga di persone che sposino con passione e competenza la causa comune, nel ruolo in cui i cittadini le hanno preposte. Ivaldi è stato senza dubbio questo per Alessandria, non tradendo mai il suo mandato e spendendosi in prima persona sempre, anche quando ciò voleva dire scaricare di sue braccia materiali espositivi da auto e furgoni.

Benché sia l’argomento che più ci sta a cuore e ci compete, non ci dispiace solo aver ‘perso’ un Assessore sensibile e attento al benessere degli animali; abbiamo rammarico come cittadini di non poter più contare sul territorio della nostra provincia, di un così raro esempio di politico capace di svolgere il compito del quale la collettività l’aveva caldamente investito.

Io, insieme con la responsabile di sezione Bianca Poluzzi e tutte le volontarie ringraziamo apertamente Ivaldi per questi due anni ricchissimi di collaborazioni e soddisfazioni, augurandoci di continuare a lavorare al suo fianco e sperando che il successore, non ancora designato, sappia portare avanti con altrettanta cura e lungimiranza il progetto di migliorare sempre di più il benessere degli animali sul nostro territorio.

Valentina Rubini e tutta la sezione LEAL (Lega Antivivisezionista) di Tortona



 17 ottobre 2013