Pubblichiamo di seguito unn lettera giunta in redazione dalla sede nazionale di Globoconsumatori, che si trova in Alessandria.
***************
Siamo stati investiti del problema rappresentatoci da una nostra associata che sintetizziamo riportando lettera a suo tempo dalla stessa inviata al “difensore civico” di una nota emittente televisiva nazionale, senza per altro aver mai ricevuto riscontro:
scrive l’utente:
………..sono una pensionata di 69 anni di Falconara Marittima (An), seguo assiduamente il vostro programma.
Desidero segnalare una delle tante assurdità dell’amministrazione pubblica che mi rende vittima di quanto segue: ho ereditato dalla mia famiglia una quota di proprietà di un edificio nel comune di Verbania concesso in locazione da diversi anni al Ministero degli Interni che lo utilizza come sede della Polizia di Stato.
Il canone di locazione è stato stabilito in euro 8.813 annui, da pagarsi semestralmente.
L’amministrazione statale ha ignorato sistematicamente questa scadenze e nonostante solleciti scritti e telefonici e atti giudiziari avviati con gli altri comproprietari, non sono riuscita ad ottenere quello che contrattualmente mi è dovuto.
A fronte di una quota pari ad euro 8.813… sono costretta ad anticipare per imu,irpef e tasse varie per totali euro 4830…. Utilizzando i soldi della mia pensione( 1300 euro) o addirittura chiedere finanziamenti all’istituto di credito.
Vorrei che questo problema potesse essere approfondito…………………….
Sempre la signora, ci aggiunge verbalmente………avevo ottenuto uno sfratto esecutivo per morosità, nei confronti del locatario, sfratto respinto dal Giudice dell’esecuzione motivando pare con……..vorrete mica che i Carabinieri vadano a sfrattare la Polizia….!!!!!!!!
L’utente ci produce anche copia di mail inviata dal Funzionario responsabile locale del Ministero, con la quale si “auto riduce” il canone di locazione, pattuito da regolare Contratto, del 15%, fatto che si commenta da se !!!!!!!!
Certo, viviamo proprio in un paese …”strano”…..
Globoconsumatori si fa parte diligente per segnalare la vicenda ed attuare tutte le azioni legittime per la tutela de diritti della propria associata.
Globoconsumatori
10 ottobre 2013