Caro Direttore, letta la sommatoria di cazzate scritte in ordine alla relazione della Corte dei Conti volevo solo precisarti che siamo talmente preoccupati che la stessa e’ stata pubblicata interamente sul sito del comune ed è a disposizione di tutti, in tutto il mondo, a far data dal 2 agosto.
L’ abbiamo messa on line il giorno dopo averla ricevuta. Pensa un po’ ! Un caro saluto e grazie per la pubblicazione.
Gianni Tagliani, vicesindaco, Castelnuovo Scrivia
Diamo atto al Comune di Castelnuovo Scrivia per aver diffuso la notizia all’Albo Pretorio, ma purtroppo, leggere l’Albo Pretorio del Comune (come quello di altri enti come ad esempio il Comune di Valenza) non è facile perché le delibere non riportano l’argomento trattato, ma solo genericamente i termini: ordinanza, determina, atto autorizzatorio e via di seguito. Senza argomento è difficile sfogliare l’Albo perché bisogna “aprire” ogni file.
Per leggere le delibere del Comune, quindi è necessario molto tempo e visto che in provincia di Alessandria ci sono 190 comuni e Castelnuovo non è l’unico ad utilizzare un tale sistema, ci vorrebbe un esercito di persone impiegato solo per leggere gli Albi Pretori del Comune. Purtroppo noi non abbiamo imprenditori alle spalle che pagano gente per fare questo, per cui non abbiamo problemi ad ammettere che non ce ne siamo accorti.
Diciamo che forse sarebbe stato meglio se il Comune di Castelnuovo, come quello di Sale e tanti altri, avessero predisposto un comunicato stampa inviandolo ai giornali e spiegando la situazione.
Questo il Comune non l’ha fatto, per cui, noi giornalisti (e anche i castelnovesi che ci hanno scritto) hanno dovuto aspettare che la sentenza della Corte dei Conti fosse pubblicata all’Albo Pretorio della stessa Corte per venirne a conoscenza……
Purtroppo dobbiamo constatare che “Oggi Cronaca” è stato l’unico giornale ad aver pubblicato la notizia della Corte dei Conti su Castelnuovo Scrivia, così come è successo per altri Comuni quali Sale, Serravalle Scrivia e Villalvernia.
Il Direttore
2 ottobre 2013