cartello corretto a pennarelloDirettore buonasera,

la ringrazio per aver pubblicato la mia precedente lettera sulla fontana illuminata.

Mi sono premurata di ricontrollare, dopo l’introduzione dell’ora legale, e tutto è come prima, nel senso che se prima la fontana si accendeva alle 18.10 adesso si accende alle 17.10!

Nel ritornare sul “luogo del fatto” sono incappata in un’altra curiosità.

Eh sì, adesso vicino o alla fontana sono posizionati i banchi degli ambulanti di fiori, con divieto di sosta e rimozione forzata riguardante gli stalli prospicenti Corso Romita.

Fin qui nulla di strano, se non in un piccolo dettaglio!

I cartelli del divieto di sosta sono stati posizionati dalla società Adigest qualche giorno fa, con delle scritte che indicavano l’inizio del divieto di sosta dalle ore 14 del 29 Ottobre 2013, cartelli che io personalmente vidi e lessi con attenzione, quando mi fermai per controllare la fontana.

Ebbene, oggi nel mio “sopralluogo” ho visto i banchi degli ambulanti ben posizionati ed in piena attività. Ma come? Oggi è lunedì 28 Ottobre!

Una ricontrollata ai cartelli, ed ecco la sorpresa. Sono stati corretti a pennarello, anticipando l’inizio del divieto di sosta alle ore 6 del 27 Ottore 2013, ieri!

Ora, a tutti può capitare di sbagliare, non dico di no, ma le auto che erano in sosta? Essendoci di mezzo un fine settimana, qualcuno potrebbe aver lasciata l’auto tranquillamente ferma, essendo previsto il divieto solo da martedì.

Non è che si cerca di fare cassa in modi, diciamo…. opinabili??

E un’altra domanda, perchè si impiegano tutti quegli stalli di parcheggio libero, sottraendo posti ai residenti e pendolari, e non si utilizzano i posti impiegati usualmente da questi commercianti in Piazza Milano, dato che sono gli stessi ambulanti che vendono al mercato? Oltretutto a margine di Piazza Milano è consentita la sosta per gli acquisti, mentre su Corso Romita no. Ed oggi, auto ferme su Corso Romita per comprare fiori, ce n’erano un bel po’.

Insomma, ho l’impressione che la multa facile sia in agguato dietro l’angolo…. proprio lì, in Via Anselmi, sede del comando dei vigili urbani.

Possibile che quei cartelli sbagliati, che io ho notato, chi di dovere non li abbia nemmeno visti? Mi piacerebbe tanto saperlo, sa, Direttore?

Una Tortonese indignata



 31 ottobre 2013