Negli ultimi tre giorni i comandi della Polizia stradale sparsi sul territorio della provincia hanno avviato una campagna di controllo e prevenzione denominata “ Truck & bus” (mezzi pesanti e autobus) controllando i mezzi pesanti sulle maggiori arterie di comunicazione.

I risultati sono stati inaspettati: su 209 mezzi pesanti controllati tra camion e pulmann ben 92 pari al 44% sono stati “multati” per violazioni vari. Alcuni mezzi anche più di una violazione. I poliziotti infatti, hanno accertato ben 171 infrazioni al codice della strada e legge complementari: a 3 di questi è stata proibita la prosecuzione del trasporto per le gravi violazioni accertate.

Tra le violazioni accertate vi sono anche un caso di guida in stato d’ebbrezza e 17 casi di eccesso di velocità (situazioni particolarmente gravi visto che si parla di mezzi pesanti).

Le pattuglie impiegate sono state 170 nell’arco delle 24 ore per tre giorni consecutivi. Le arterie su cui si è incentrata l’attività di controllo sono state le autostrade A26 e A21 che percorrono la provincia ad opera della Polizia stradale di Ovada, Casale e Alessandria ovest) e le strade extraurbane dell’alessandrino ad opera dei distaccamenti di Tortona, Serravalle, Acqui Terme, Valenza e Alessandria.

La campagna di monitoraggio è stata avviata dal Network Europeo delle Polizie stradali “TISPOL” che è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 30 Paesi tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.

L’Italia è rappresentata dal 2003 dal servizio polizia Stradale del Ministero dell’ Interno.

L’obiettivo della campagna era quello di effettuare in tutta Europa controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci e autobus, sia su tratte nazionali che internazionali, con verifica delle condizioni dei conducenti, dei mezzi e del carico e la verifica delle ore di guida e di riposo effettuate e dei cronotachigrafi.

Il Servizio di Polizia Stradale ha predisposto sull’ intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di una mirata attività nello specifico settore, con particolare riguardo al rispetto della legislazione sociale in materia di autotrasporto, con l’attivazione di posto di controllo transfrontalieri congiunti con le Polizie Stradali di Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.

16 ottobre 2013