Sempre in provincia è imperdibile la visita al castello Sannazzaro di Giarole (turni di visita alle 10,30; 11,30; 15,00; 16; 17; ingresso 7,00) fondato da un “Diploma” dell’Imperatore Federico Barbarossa. A est di Alessandria è bene approfittare dell’ultima apertura della stagione del castello di Lajone a Quattordio che propone le visite guidate dalle 10.00 alle 13.00 (ingresso 5 euro).
Nella zona dell’Alto Monferrato, a Orsara Bormida, il castello è aperto al pubblico con visite guidate dalle 15.30 alle 18.30. Poco distante, il castello di Rocca Grimalda accoglie i visitatori dalle 15.00 e propone nel parco, alle 17.30, un concerto di musica medievale, rinascimentale e barocca, tratta dal patrimonio profano colto e dalla musica sacra.
Per chi preferisce la visita a una sede espositiva, domenica proseguono le visite al museo “La Torre e il fiume” del comune di Masio. Il cuore dell’iniziativa è l’antica torre medievale del XIII secolo, inserita in un più vasto progetto di museo diffuso sul territorio del comune di Masio: storia, cultura, ambiente, arte e turismo lungo il Tanaro.
Il museo segue lo sviluppo della torre: sette piani che raccontano per immagini, riproduzioni di documenti antichi e modellini la storia della torre di Masio e più in generale la storia delle torri del territorio (da emblema del potere dei comuni in apoca medioevale ad elemento caratterizzante del paesaggio in epoca contemporanea). Il museo è aperto dalle 15.00 alle 18.30.
12 ottobre 2013