La Guardia di Finanza di Casale Monferrato ha individuato una società locale, operante nel settore del commercio di indumenti da lavoro, che, per l’anno 2011, non ha presentato la prescritta dichiarazione dei redditi, così risultando “evasore totale”.

L’attività ispettiva, avviata per determinare il reale fatturato dell’impresa, è risultata particolarmente complessa a causa della frammentaria documentazione reperita al momento dell’avvio del controllo.

Le Fiamme Gialle hanno, fra l’altro, hanno trovato  anche una fattura passiva di importo elevato, relativa a rapporti economici con altra azienda, da poco fallita ed anch’essa riconducibile al medesimo rappresentante legale, emessa il 31 dicembre dell’anno considerato e riportante, stranamente, il numero uno di registrazione, successivamente disconosciuta dallo stesso curatore perché risultata non veritiera.

Al termine delle operazioni di verifica, i militari hanno ricostruito la contabilità, segnalando all’Agenzia delle Entrate, per il recupero a tassazione, oltre un milione d euro di ricavi non dichiarati e circa 40 mila euro di Iva non versata.

Il responsabile societario è stato denunciato per l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

 23 ottobre 2013