«Alcuni ricordi sono celati dentro di noi, e hanno bisogno solo di essere sfiorati perché tornino alla mente vividi e lucidi. Il libro di Renzo Rolando ha questo grande pregio: risvegliare le immagini e le memorie di luoghi e locali della nostra città, facendoci tornare indietro negli anni e rivivere momenti e aneddoti che fanno ormai parte della nostra storia personale».

Con queste parole l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola, annuncia la presentazione del primo volume di Casale Curiosa, trilogia di Renzo Rolando con cui racconta aspetti assolutamente inediti della città.

Venerdì 11 ottobre alle ore 17,00 in Sala consiliare si inizierà a parlare, in una videopresentazione curata da Giorgio Mesturini, di Antica toponomastica, vecchie osterie e caffè ormai spariti: «Attraverso la mappa di copertina – ha spiegato Renzo Rolando – viaggeremo indietro nel tempo per riscoprire come è cambiata Casale Monferrato dal punto di vista della toponomastica, ma anche come sono cambiati i caffè e le osterie, lungo quella trasformazione che nei decenni li ha portati a diventare bar e ristoranti».

Una panoramica sulle vie, vicoli e chiese ormai spariti e dei locali trasformati, spostati o ormai chiusi. Un viaggio nella memoria, che proseguirà con i prossimi due volumi, su cui l’autore sta già lavorando da tempo: Curiosità nel centro storico e Pitture e decorazioni minori tra fine Ottocento e inizio Novecento.

«Quello svolto da Rolando è un lavoro attento e meticoloso – ha concluso l’assessore Giuliana Romano Bussola -, ma soprattutto permetterà alla città di avere un agile e completo strumento di consultazione in un ambito molto particolare. Quello di venerdì sarà il primo passo alla riscoperta di Casale Monferrato, attendendo di poter presentare anche gli altri due volumi che, sono certa, avranno la stessa qualità».

10 ottobre 2013