Il vice sindaco Beppe Filiberti

Il vice sindaco Beppe Filiberti

E’ deceduto, nelle prime ore di lunedì mattina all’Ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato il vice sindaco Giuseppe Filiberti, nato a Casale Monferrato il 9 marzo 1956.

Da tempo malato, il sindaco Giorgio Demezzi e i colleghi della Giunta comunale, appena hanno appreso la triste notizia, hanno voluto esprimere il loro cordoglio alla famiglia e ricordare con commozione Beppe Filiberti.

«Abbiamo perso, oltre ad un sincero amico, un uomo giusto e onesto: un’onestà intellettuale che ha caratterizzato il suo impegno politico di questi anni. Dall’aspetto forse burbero, ma nella sostanza un buono, si è messo al servizio della sua città con impegno e coraggio».

E il sindaco Demezzi ha voluto ancora ricorare: «Nell’ultimo periodo, quando andavo a trovarlo, continuava a esprimere tutto il suo dispiacere per non poter aiutare e partecipare ai lavori della Giunta comunale, non poter essere utile alla sua città. Una città che ha amato incondizionatamente, diventandone un punto di riferimento politico importante».

E’ il secondo amministratore che “perde” la giunta dopo il deceso di Augusto Pizzamiglio, mancato il 25 giugno scorso: «Sono sgomento – conclude Demezzi – in quattro mesi abbiamo perso due importantissimi componenti della Giunta e, soprattutto, amici fidati. Due grandi lavoratori, che hanno dato tanto all’Amministrazione e alla città. Lasciano un vuoto immenso in ognuno di noi».

Giuseppe Filiberti è stato consigliere di opposizione nella scorsa legislatura (dal 2004 al 2009). Carica che ricoprì anche dall’8 luglio 2009 al 11 maggio 2010, quando il sindaco Demezzi gli conferì l’incarico di vice sindaco. Attualmente aveva le seguenti deleghe: Bilancio, Programmazione Economica, Finanziaria e Fiscale, Economato, Controllo di Gestione, Sportello Unico, Gestione del Patrimonio, Decentramento, Servizi Demografici, Verifica Attuazione del Programma, Sussidiarietà, Lavoro e Formazione Professionale Turismo, Manifestazioni, Casale Capitale del Monferrato, Grandi Eventi, Comunicazione.

Al momento in cui scriviamo la data del funerale non è stata ancora fissata.

 21 ottobre 2013