Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Alla parrocchia di Oltreponte la Festa della famiglia organizzata dall’Asl


Sabato 19 ottobre, presso l’oratorio della Parrocchia di Oltreponte a Casale Monferrato, si terrà la ormai consueta FESTA DELLA FAMIGLIA giunta alla quarta edizione, quest’anno dedicata al tema “Famiglie che cambiano: la sfida continua!”

La giornata, rivolta a tutte le famiglie, di libero accesso e gratuita, è organizzata dal Centro per le Famiglie del Servizio Socio assistenziale ASL AL, in collaborazione con l’associazione IN GIOCO Onlus, col patrocinio del Comune di Casale Monf.to. Si tratta di un momento di confronto e socializzazione per affrontare temi cari ai genitori grazie alla presenza di esperti. Ricordiamo, negli anni passati, la partecipazione della famosa Tata Lucia Rizzi, degli esperti dott. Stura, Seira, Mion e Ravizza, per arrivare all’anno scorso con lo psicopedagogista dott. Daniele Novara.

Quest’anno il tema, suggeritoci anche dalle richieste che giungono numerose al punto di ascolto del Centro per le Famiglie (tel 014255116), riguarda la sfida che ogni giorno i genitori devono cogliere nel continuo cambiamento delle proprie famiglie, che affrontano nuovi assestamenti, nuovi equilibri, problematiche in altri tempi mai trattate. Si pensi alle famiglie ricostituite dopo una separazione, a coppie provenienti da etnie diverse o, più semplicemente, alle difficoltà di comunicazione e dialogo all’interno della famiglia e col mondo esterno.

Nel difficile compito di trovare nuove risposte a nuove domande, ci aiuterà l’illustre psicologa dott.ssa Anna Oliverio Ferraris: docente presso l’Università di Roma, autrice di numerosi saggi e testi scolastici sull’educazione, la famiglia, la scuola, la comunicazione, direttore della rivista “Psicologia Contemporanea” e collaboratrice di numerosi quotidiani. Tra gli altri volumi pubblicati si ricorda: “Piccoli bulli crescono” e “Dai figli non si divorzia” che sarà spunto per l’incontro proposto.

Come sempre l’organizzazione è supportata dagli oratori, in questo caso l’oratorio di Oltreponte che, oltre agli spazi, metterà a disposizione gli animatori, che intratterranno i bambini durante tutto il pomeriggio, e un rinfresco offerto dalle famiglie della Parrocchia.

Il programma:

ore 14.45 accoglienza;

ore 15.00 saluti da parte delle autorità e del parroco Don Renato e introduzione del tema da parte degli organizzatori dott.ssa Tambornino e dott. Zoppi;

ore 15.30 intervento della dott.ssa Oliverio Ferraris e dibattito;

ore 17.20 conclusione e merenda.

18 ottobre 2013

 

Exit mobile version