Solidarietà -IL’appuntamento fissato per domenica 20 ottobre, quando a Capriata d’Orba si terrà il primo raduno delle Confraternite dell’Oltregiogo. L’evento, organizzato dall’omonima associazione che opera per la promozione della cultura locale, giunge a battesimo proprio quest’anno. Mai, infatti, fino ad oggi si era riusciti a creare una manifestazione che riuscisse ad aggregare tutte le fraternità religiose di un territorio che, se si presenta omogeneo da un punto di vista culturale, altrettanto non lo da quello dell’amministrazione religiosa: da Francavilla Bisio a Bosio, da Arquata Scrivia a Belforte Monferrato sono ben quattro le diocesi (Alessandria, Genova, Tortona ed Acqui Terme) in cui spezzettato l’Oltregiogo.

Lo sforzo organizzativo, pertanto, non stato esiguo, ma l’associazione ha profuso tutte le sue energie per portare a termine il progetto. A conferma di ci, c’ anche l’intenzione di accompagnare il raduno del 20 ottobre con una mostra di suppellettili sacre appartenenti alle Confraternite presso il centro polifunzionale comunale di Capriata d’Orba dai crocefissi processionali ai tabarri, dai quadri ai gonfaloni, passando per bolle papali e bastoni pastorali, sono molti i materiali, i documenti e le testimonianze di storia e arte locale conservati negli oratori e degni di essere conosciuti.

Si tratta di un’importante occasione per conoscere una realtà profondamente radicata nel nostro territorio, ma negli ultimi tempi sempre pi spesso misconosciuta. Occorre, infine, riportare qualche precisazione sul programma di giornata: dal momento che l’evento si svolger al termine della stagione delle processioni, in un periodo in cui le giornate si saranno ovviamente accorciate di molto, la messa del vespro che si terrà presso la chiesa parrocchiale sarà anticipata alle 15; al termine di essa gli imponenti Cristi delle Confraternite locali verranno portati attraverso le vie cittadine, seguendo il percorso gi collaudato durante la festa patronale.

 19 ottobre 2013