Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Venerdì l’open day sull’osteoporosi con visite presso l’azienda ospedaliera

Torna per il quarto anno consecutivo, in occasione della Giornata mondiale contro l’osteoporosi del 20 Ottobre, l’H-Open Day organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) insieme a oltre 70 ospedali premiati con i Bollini Rosa, impegnati a sensibilizzare le italiane nei confronti di una malattia che si previene e si risolve, non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche grazie a un’adeguata informazione.

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce nella giornata di venerdì 18 ottobre mettendo a disposizione 16 posti per la realizzazione della MOC, seguite da visite specialistiche effettuate dai professionisti della Reumatologia, il tutto presso il Poliambulatorio“Ignazio Gardella”.

Le MOC e le visite saranno effettuate a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 13.00 e i posti disponibili per la prenotazione sono tutti esauriti.

In particolare l’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla fattiva collaborazione della Radiologia, Responsabile Dott. Francesco Musante e della Reumatologia, Dott. Pierandrea Rocchetta, che spiega: “Abbiamo aderito alle iniziative dell’Open Day (ONDA) e della SIR (Società Italiana di Reumatologia) – ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) per effettuare l’indagine di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC DEXA) e la valutazione clinica in donne a rischio di Osteoporosi. Il termine “Osteoporosi” è utilizzato in clinica per indicare una diminuzione della densità ossea accompagnata da un aumentato rischio di fratture da traumatismo non efficiente.La corretta diagnosi delle malattie metaboliche dello scheletro in generale e dell’osteoporosi in particolare si basa oggi essenzialmente sulla valutazione della massa e della densità minerale dell’osso(BMD) attuata attraverso l’indagine densitometrica, eseguita mediante tecnica “dual X-ray absorptiometry” (MOC DEXA), strumentazione presente nell’ ospedale di Alessandria.

17 ottobre 2013

 

Exit mobile version