Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Un nuovo modo di trovare lavoro, lo “Speed date” dove le persone incontrano gli imprenditori

Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l’anima gemella, bensì un posto di lavoro. E’ l’ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane: invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati papabili a incontrarsi in una situazione informale e vacanziera, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi.

Ecco allora le “Colazioni con Randstad”: in una cornice decisamente insolita, l’hotel Alli Due Buoi Rossi, questa mattina sono stati organizzati appuntamenti a colazione sullo stile degli speed date, gli incontri “mordi e fuggi” in cui in pochi minuti devi presentarti al meglio e capire se la persona che ti sta di fronte fa al caso tuo. Se vale per formare coppie nella vita, devono essersi detti in Randstad, perché non dovrebbe funzionare anche sul lavoro?

Otto aziende del territorio attive nei settori chimico, metalmeccanico e terziario hanno dunque incontrato 26 persone con varie competenze in cerca di occupazione, dall’ingegnere chimico con esperienza in analisi di laboratorio, all’addetta vendite che parla il cinese, alla contabile senior, al perito meccanico, alla neo laureata in economia, a lavoratori con esperienza in produzione su turni, tutti adeguatamente selezionati dalla responsabile della filiale Randstad di Alessandria, Sara Vinai.

Dopo cinque minuti di conversazione il candidato doveva alzarsi e passare al tavolo dell’azienda successiva, sperando di avere sfruttato al meglio la sua occasione. Gli incontri sono avvenuti questa mattina, dalle 9 alle 11, tra un caffè e una brioche. Risultato: tutti divertiti e soddisfatti, al punto che sono stati fissati nientemeno che 90 colloqui “formali”, incontri cioè più approfonditi e canonici in cui proseguire l’iter per l’eventuale assunzione.

“L’iniziativa è andata molto bene, i riscontri sono stati ottimi: ricevere come feedback ‘è stata una bellissima idea, ben organizzata e molto utile, assolutamente da ripetere’ credo sia la maggior soddisfazione per tutto il lavoro fatto – dichiara Sara Vinai, Unit Manager Randstad -. I clienti sono stati piacevolmente stupiti da un’opportunità innovativa e di sicura efficacia, e i candidati compiaciuti di essersi potuti presentare, in così poco tempo, ad un numero davvero consistente di aziende rilevanti sul territorio”.

Per info sv@dicomunicazione.it

 

Exit mobile version