Giovedì 10 ottobre presso il Salone dell’Azienda ospedaliera si svolgerà il convegno “Infezione grave e shock settico nell’era dei bad bugs” organizzato da Nicoletta Vivaldi, responsabile dell’Anestesia e Rianimazione dell’ Aso.

Al seguente collegamento http://www.ospedale.al.it/NewsEventi.aspx?id=7993 potete trovare il programma completo e i dettagli dell’iniziativa.

Le resistenze batteriche, in particolare quelle sviluppate dai germi gram negativi, continuano a crescere e a diffondersi in modo sempre più rapido, soprattutto nelle terapie intensive. Interventi coordinati e politiche di stewardship antimicrobiche tentano di rallentare l’emergenza “resistenze”. Attraverso questo Convegno si condivideranno le Linee Guida sulla sepsi e si prenderanno in considerazione le “altri armi” a disposizione per affrontare tale fenomeno, quale il trattamento con immunoglobuline di classe IgM, IgA e IgG, che possiedono un titolo antibatterico e antitossina elevato e che possono supportare la terapia delle infezioni batteriche, in combinazione alla terapia antimicrobica.

I preparati IgM arricchiti sono nati, infatti, per neutralizzare una vasta gamma di agenti patogeni più i loro fattori di virulenza e contengono tra l’altro un alto titolo di anticorpi contro lipopolisaccaridi, E.Coli, Peusdomonas Aeruginosa, Klebsiella spp. Attraverso questo incontro ci si propone di fornire, alle figure professionali coinvolte, gli strumenti e gli aspetti organizzativi per il corretto approccio al paziente settico, mettendo in evidenza l’importanza del Team assistenziale nella gestione patientoriented del malato.

 8 ottobre 2013