Dopo mesi di silenzio, l’incontro è stato definito da parte dei lavoratori e degli RSA interlocutorio, in attesa di un appuntamento ufficiale che dovrà vedere seduti intorno a un tavolo l’Amministrazione comunale di Alessandria, l’azienda “Costruire Insieme”, i sindacati di categoria e il liquidatore di Aspal, per capire definitivamente quale sarà il futuro dei dipendenti e dei servizi offerti ai cittadini.
Sarà indispensabile verificare i piani industriali sulla base del budget indicato, che sembra ad oggi essere di circa 300 mila euro per il 2013, ma con forte incertezze per il 2014.
Intanto, con l’avvio dell’anno scolastico e della ripresa, alcuni servizi forniti da Aspal e Costruire Insieme hanno ripreso a funzionare, seppur con orario ridotto.
Maura Settimo, Segretario provinciale UILTuCS Alessandria, ha dichiarato: “ Non abbiamo ancora alcuna garanzia in merito alla copertura economica né per la fine del 2013 né per il nuovo anno. Il sindaco ha confermato la volontà a rispettare gli impegni presi in delibera. Sarà necessario ora capire quali saranno gli stanziamenti economici a partire dal 1 gennaio 2014. Come UILTuCS ricordiamo che al momento ancora buona parte dei lavoratori Aspal è in cassa integrazione in deroga, tra questi 19 persone a zero ore e senza reddito da mesi. Riteniamo che la giornata di oggi sia da considerarsi comunque positiva in attesa dell’incontro che potrebbe già avvenire entro questa settimana”.
15 ottobre 2013