Nell’ambito di attività volte al controllo economico del territorio, il Nucleo di Polizia Tributaria dela Guardia di Finanza di Alessandria ha individuato una cisterna destinata allo stoccaggio di gasolio della capienza di oltre 1.200 litri, posizionata all’interno di un fabbricato e priva della prescritta autorizzazione comunale all’istituzione di impianti di erogazione di carburanti ad uso privato.
Un piccolo imprenditore operante nel campo dell’edilizia e del movimento terra, pensando di poter in questo modo rifornire di carburante i mezzi impiegati nella propria attività, anche per risparmiare, aveva fatto posizionare la cisterna in un fienile nella sua disponibilità.
Tale decisione ha però fatto rientrare il predetto nelle ipotesi di titolare “di impianto stradale di distribuzione dei carburanti” – ai sensi della legge regionale n. 14 del 31 maggio 2004 -, anche in assenza della effettiva vendita del prodotto.
Per tale motivo, l’uomo è stato segnalato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria per i provvedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, tra i quali anche rilievi di natura penale, ed al Comune per l’applicazione della multa 500 a 5.000 euro.
Sottoposte a sequestro, ai fini della confisca, le attrezzature costituenti l’impianto di erogazione nonché il prodotto petrolifero contenuto nella cisterna.
16 ottobre 2013