L’Amministrazione Comunale sta per adottare alcuni interventi modificativi dell’attuale situazione viabile dell’area centrale. La fase sperimentale attivata nell’estate scorsa con alcuni interventi su piazza della Libertà , via Bergamo e via XXIV Maggio è stata monitorata con rilevamenti sui flussi di traffico e sull’efficacia dei provvedimenti rispetto agli obiettivi prefissati. Alla luce di quanto rilevato è emersa la necessità di alcuni correttivi, sia per migliorare l’efficacia complessiva del provvedimenti che per mitigare alcune criticità rispetto alle esigenze di talune categorie di utenti, quali – in particolare – i residenti.
Sarà dunque rivista, tra l’altro, la regolamentazione di via Bergamo e via XXIV Maggio per consentire ai residenti nell’area tra via Modena e piazza Garibaldi di raggiungere più agevolmente le proprie abitazioni.
Ulteriori azioni saranno invece rivolte al complesivo riordino della regolamentazione di accesso all’area centrale.
“L’ipotesi complessiva di intervento è già stata predisposta – ha assicurato l’Assessore Ferralasco – e terrà conto delle criticità emerse, come ho già avuto modo di anticipare con coloro che hanno segnalato problemi e richiesto chiarimenti. Entro un paio di settimane saranno attivate le consultazioni anche con le categorie economiche, rispettando la tempistica già annunciata all’avvio della fase sperimentale di agosto”.
10 ottobre 2013