“STAND|On THEATRE viviamo il teatro” è un progetto che la compagnia La Ballata dei Lenna proporrà per due giorni all’interno di uno degli stand espositivi montati in Piazzetta della Lega in occasione dell’iniziativa TEMPORARY SHOP organizzata dalla Procom e dal Comune di Alessandria.
Un spazio creativo, un luogo aperto alla città in cui mettere in cantiere progetti artistici, culturali, formativi.
L’obiettivo è quello di promuovere, dal vivo, le attività culturali che la compagnia proporrà ad Alessandria per l’anno 2013/2014, e raggiungere più cittadini possibili.
Due giorni di scambi in cui si metteranno in campo le idee, si discuterà, si ascolteranno le esigenze e verranno proposti concerti musicali e aperitivi all’aperto, installazioni e performance teatrali, dibattiti e incontri.
Il tentativo è quello di avvicinare in un “salotto urbano popolare” , pubblico nuovo e pubblico abituale, di vivere l’arte e la cultura attraverso mezzi di comunicazione innovativi, di portare il teatro in mezzo alla gente, per poi ri-portare la gente a teatro.
Si parlerà della nuova e attesa stagione teatrale all’interno del progetto “Adotta una compagnia-Botteghe Teatrali” in collaborazione con Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e Comune di Alessandria.
Si presenteranno i laboratori teatrali, che gli attori della compagnia condurranno nei prossimi mesi.
Verrà aperto un censimento degli artisti per cominciare a riconoscersi, a capire quanti siamo e di cosa ci occupiamo, al fine di dare inizio a una rete collaborativa, a mettere in risalto i talenti residenti o domiciliati in città, a calendarizzare incontri.
Si darà il via al concorso “creazione del logo per la bottega teatrale” un concorso aperto a tutti, che spronerà coloro che avranno voglia di mettere in campo la propria creatività, a trovare e proporre il logo per la nuova stagione teatrale in cambio di un premio tutto culturale.
Verrà allestita anche la “postazione reality” che permetterà ai cittadini più audaci di ritagliarsi un momento di celebrità davanti a una telecamera, per raccontare il proprio punto di vista sulla cultura in città, da questi video si costruirà uno spot che pubblicizzerà per tutto l’anno le attività teatrali della bottega.
Nel corso dei due giorni, inoltre, la compagnia La Ballata dei Lenna metterà in scena delle letture e performance nell’ottica suggestiva di un teatro all’aperto, seguite da piccoli concerti di musica in duetti di cornamusa e chitarra.
Il giorno 9 Ottobre, inoltre, l’iniziativa proseguirà alla Ristorazione Sociale di Alessandria in Viale Milito Ignoto, dove dalle 20 si svolgerà una serata in cui all’aperitivo seguirà lo spettacolo “Del Mondo che amo” della compagnia Il Mutamento Zona Castalia di Torino.
Il 10 ottobre, per sancire un momento di unione popolarmente condiviso, dalle ore 16,30 la compagnia La Ballata dei Lenna ha pensato di ospitare nello stand una rappresentanza della Banda Civica di Alessandria che offrirà alla città un concerto musicale.
La speranza è quella di raccogliere adesioni, conquistare spettatori, guardarsi negli occhi tra abitanti di una città che necessita ora più che mai di momenti che aprano verso prospettive concrete di risalita.
Lo stand sarà aperto al pubblico il 9 e il 10 ottobre a partire dalle 16 in Piazzetta della Lega ad Alessandria.
La compagnia teatrale La Ballata dei Lenna nasce nel 2011 dall’incontro di tre giovani attori professionisti: Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno. I tre si formano e conseguono il diploma presso l’ Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Avviano progetti a livello nazionale che contemplano la produzione dei loro due spettacoli: “LA PROTESTA una fiaba italiana” e “Cantare all’Amore”. Svolgono da circa un anno un lavoro sul territorio alessandrino che ha visto la realizzazione del primo festival teatrale in vetrina, di laboratori teatrali, di regie e messe in scena.
STAND|On THEATRE è tutto dal vivo è un’iniziativa sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Procom, Cooperativa Coompany &, Ristorazione Sociale, Comunità San Benedetto e Fondazione CRT.
Informazioni: La Ballata dei Lenna laballatadeilenna@gmail.com
8 ottobre 2013