L’Associazione di Volontariato “Legambiente Ovadese e Valli Stura – Circolo Progetto Ambiente”, con alcune importanti associazioni ambientalisti locali e il supporto del CSVA, propone alla comunità “Quando le foglie cadono”, installazione – mostra ed eventi organizzati in occasione della 9 “Giornata del Contemporaneo” promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che gode del patrocinio del Comune di Alessandria.
Location d’eccezione della Mostra (curatore Michele Dellaria) sarà la Cittadella di Alessandria, con una straordinaria installazione di Setsuko sul platano che si erge a fianco del bastione di Sant’Ambrogio: si tratta della messa in opera di reti, posizionate all’altezza del fusto della pianta, che permettono di “valorizzare” le foglie, sospendendole tra la chioma e la terra, nel momento della loro caduta. Ad essere offerta, dunque, una nuova e decisamente suggestiva visione del verde, delle foglie, del cielo…
La mostra si potrà visitare dal 5 ottobre sino all’11 marzo 2014. In programma, durante il periodo di apertura, anche visite guidate alla Cittadella e molti ed eterogenei eventi dedicati al tema “natura”.
In particolare le Associazioni locali che collaborano alla realizzazione dell’evento, Legambiente, Italia Nostra, FAI e Pro Natura, proporranno diverse attività sul tema dell’albero e della memoria. Il momento inaugurale è programmato per sabato 5 ottobre, alle ore 16.00. Per informazioni: 347 3892189, e.mail:michele.dellaria@libero.it
4 ottobre 2013