Nasce in città il Laboratorio di Polizia Scientifica presso il Comando di Polizia Municipale.
L’inaugurazione nella mattinata di giovedì 10 ottobre, con la consegna sofisticati kit con collegamento internet, utilizzabili dalle pattuglie sulla strada. Gli agenti alessandrini, in questo modo avranno così la possibilità di inviare immediatamente al laboratorio di Polizia scientifica e del Nucleo Investigativo Scientifico e Tecnologico (Nist) del Comando di Polizia municipale di Torino, i documenti sospetti e di avere, entro le 48 ore necessarie per il fermo, la conferma ufficiale del falso per i successivi procedimenti giudiziari.
Si tratta infatti di un collegamento “in rete” che riguarda i principali reparti di Polizia Municipale del Piemonte fra cui figura quello di Alessandria guidato dal comandante Alberto Bassani.
Si tratta di un sistema che mette in rete le attività delle polizie locali del Piemonte per operare in modo più efficace su: analisi di falsi documentali e certificazioni, fotosegnalazioni e analisi di sostanze stupefacenti, analisi sul posto a supporto a operazioni in loco.
9 ottobre 2013