Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: I Vigili del Fuoco al passo con i tempi con nuovi corsi di formazione

pompieri 2Nei tempi moderni la formazione nelle più diverse attività lavorative ricopre un ruolo determinante per la sicurezza delle persone. Nello specifico, i Vigili del Fuoco devono non solo tutelare la sicurezza del proprio personale che interviene negli scenari incidentali, ma ovviamente anche coloro a cui è rivolta l’azione di soccorso.

Per questo al Comando Provinciale di Alessandria si susseguono i corsi di formazione e specializzazione del personale operativo.

Alcuni giorni fa si è tenuto un corso per la formazione di SAF (speleo-alpino-fluviale) di secondo livello denominato 1 B, al quale hanno partecipato 22 Vigili del Fuoco provenienti anche da Comandi della Regione alternando lezioni teoriche con esercitazioni pratiche.

Gli istruttori altamente qualificati sono stati coordinati dal Capo Reparto Briata Giuseppe, esperto nazionale SAF Vigili del Fuoco con numerose esperienze sia in campo didattico che in operazioni di soccorso in più svariati scenari.

I Vigili del Fuoco specializzati in tecniche SAF, trovano applicazione nella quotidiana operatività delle varie squadre in diversi interventi sia in terreni impervi che in realtà urbane.

E’ bene focalizzare l’attenzione sulla necessità di mantenere formati e addestrati questi particolari Nuclei anche per gli interventi definiti di ruotine in ambienti di lavoro, cantieri, tralicci, viadotti, strutture con piani alti e complessi dove non sempre è possibile avvicinarsi con i mezzi tradizionali (autoscala, cestelli, snorkel).

Il personale SAF è normalmente inserito nei Reparti Operativi e nelle squadre di soccorso ed interveniene in operazione complesse come, NUCLEO Speciale, con adeguati automezzi in dotazione specifica ed attrezzature paricolari.

Il Nucleo SAF del Comando di Alessandria si è particolarmente distinto anche in collaborazione al Nucleo Opere Provvisionali, nel terremoto de “L’Aquila” , nel terremoto in Emilia e nel tragico naufragio della Nave “Costa Concordia”

 27 ottobre 2013

 

Exit mobile version