Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Gli alunni di Spinetta vincono il premio Topolino e la loro storia diventa un fumetto

topolino -  IUn altro successo per la Delegazione FAI di Alessandria dopo i luoghi del cuore: lo scorso anno scolastico la 2^C della scuola secondaria di 1° grado di Spinetta Marengo ha riscosso un inaspettato successo al concorso indetto dal FAI scuola nazionale “Paese che vai casa che trovi” con l’elaborato “Case di terra”.

Il progetto attuato su segnalazione della delegata FAI scuole di Alessandria, professoressa Lucia Luisella Conca è stato solo una delle  numerose attività svolte a cura del FAI scuola, come “Apprendisti di Cicerone” ed altre iniziative per tutti gli alunni di scuola.

L’elaborato premiato con il 1° premio racconta un viaggio nell’edilizia popolare di un tempo e di oggi e presenta la TRUNERA adattata alle esigenze odierne, perché ritenuta confortevole ed ecologica.

Ha guidato gli alunni il personaggio della Signorina Trunera, frivola, vanitosa, ma generosa, simpatica e accogliente, con l’aiuto di papà Argillino “UATARON” e del fratello Tron. In particolare ha presentato Casa Rossetti perché intreccia storia locale ed internazionale del Risorgimento Italiano.

È stato rivalutato il concetto di TRUNERA tanto che gli alunni che non sapevano di abitarla ne sono orgogliosi.

La storia sarà trasposta (tradotta) in un fumetto che sarà pubblicato su Topolino del 23 ottobre. Il progetto è stato curato dai prof. Enrica Balza, Ettore Fara e Barbara Ricaldone, con l’intervento determinante dell’architetto Gian Luigi Prati.

Tutti gli Alessandrini sono invitati a comperare TOPOLINO che uscirà il 23 Ottobre!

 17 ottobre 2013

Exit mobile version