Il consigliere comunale del Popolo della Libertà Maurizio Sciaudone ha presentato una interrogazione avente ad oggetto i paletti dissuasori della sosta e la loro messa a norma.
“La città di Alessandria – scive Sciaudone – a causa della grande estensione di marciapiedi a raso che caratterizzano il centro cittadino, presenta un numero molto elevato di paletti dissuasori di sosta installati a tutela della mobilità dei pedoni e delle persone con disabilità, onde evitare la sosta selvaggia dei veicoli. Allo stato attuale, però, molti dissuasori non presentano le dovute caratteristiche tecniche richieste dalla vigente normativa (Codice della Strada e Regolamento di Attuazione) e sono pertanto pericolosi per la sicurezza stradale in quanto non visibili né dagli ipovedenti né dagli automobilisti alla guida dei veicoli. Infatti molti di essi mancano delle strisce di segnalazione ottica (visual) che ne rendono efficacemente segnalata la presenza.”
Per questo motivo Sciaudone chiede a Rita Rossa di conoscere i tempi della messa a norma ai sensi del codice della strada dei paletti dissuasori di sosta.
13 ottobre 2013