Lo spirito profondo del progetto di residenze artistiche Monferrarti è quello di condividere esperienze e pratiche, per questo gli artisti presenti nel castello di San Giorgio Monferrato sono sempre disponibili ad incontri, come pure ad offrire laboratori gratuiti di formazione artistica.
Con alcune incursioni sul territorio, come il laboratorio gratuito che il regista Roberto Paci Dalò, con l’apporto della compagnia Giardini Pensili (con Barbara Martini, Damiano Bagli ed Emanuele Russo), terrà nel chiostro di Santa Maria di Castello in Alessandria giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2013, con l’installazione finale che potrà essere ammirata la seconda sera dalle ore 21,00.
Il progetto, realizzato col sostegno di Alexala, rientra nei programmi del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino.
Il progetto consiste nella creazione di un allestimento in site-specific denominato Luftkrieg, che ha quale riferimento il libro “Storia naturale della distruzione (Luftkrieg und Literatur)” di W. G. Sebald, con riflessioni intorno al pensiero di Heiner Müller (…)
2 ottobre 2013