Una domenica nell’Alto Monferrato in visita ai castelli di Morsasco, Redabue e Trisobbio. Aperto il nuovo museo nella torre di Masio.

Nella zona dell’Alto Monferrato si può visitare il castello di Morsasco e scoprire la sua storia, legata a Giovan Battista Lodron, condottiero e diplomatico dell’Imperatore Carlo V.

I Lodron sono originari della Val di Chiese e sono tra le famiglie Trentine che hanno giocato un ruolo importante nella storia tirolese.

Le visite del castello (orari partenza visite h 11; 15; 16; 17; ingresso 7 euro) sono guidate dai proprietari e comprendono il piano nobile del castello, i sotterranei, i granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX sec. e la cantina con le grandi botti (400-300 brente). A poca distanza da Morsasco, nella frazione Abazia del comune di Masio, nell’ambito della Sagra delle Caldarroste e della Barbera, dalle 14.30 sarà possibile visitare il museo “La Torre e il fiume” e il castello di Redabue.

Il museo segue lo sviluppo della torre: sette piani che raccontano per immagini, riproduzioni di documenti antichi e modellini la storia della torre di Masio e più in generale la storia delle torri del territorio (da emblema del potere dei comuni in apoca medioevale ad elemento caratterizzante del paesaggio in epoca contemporanea).

Il castello di Redabue, solitamente visitabile su prenotazione, è eccezionalmente aperto dalle 14.00 alle 19.00 (ingresso 6 euro).

La dimora storica risale al Medioevo. Da documenti di archivio si sa che il feudo, detto redabo’ , venne venduto nel marzo del 1445 ai conti Scarampi che ne mantennero la proprietà fino alla fine del XVIII secolo quando castello e proprietà passarono alla famiglia Della Rovere. Dal 1830 il maniero e tutta la tenuta vennero acquistati dalla famiglia Doria Lamba che tuttora ne è proprietaria.

 

Per chi vuole godere del magnifico panorama del Monferrato, a pochi chilometri da Masio, si consiglia di salire sulla torre del castello di Trisobbio (10.00 – 13.00; 14.00 – 20.00; ingresso gratuito).

 

In provincia di Alessandra domenica 6 ottobre saranno inoltre visitabili:

Il castello di Lajone a Quattordio (dalle 10 alle 13; ingresso 5 euro)

Il castello di Pozzolo Formigaro (15.00 – 18.30; ingresso gratuito)

Il Castello di Piovera (unico turno di visita ore 15,30. Ingresso: 8,00 euro)

I giardini del castello di Gabiano (dalle 15.00 alle 17.00; ingresso 7 euro)

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it

 5 ottobre 2013