Divenuto ormai un appuntamento fisso, nella suggestiva cornice di Piazza della Libertà, si è svolto domenica 1° Settembre a Viguzzolo, il Raduno Vespa giunto ormai alla sua terza edizione.
Anche quest’anno il popolo vespistico ha risposto in maniera massiccia alla chiamata, riempiendo la piazza del paese con Vespe dei più svariati modelli ed epoche e totalizzando ben 116 iscrizioni, cifra superiore alle due edizioni passate.
Il raduno, organizzato dagli appassionati vespisti Alberto Baiardi e Marco De Musso insieme all’Assessore Comunale Simone Pellegrin, alla Pro Loco di Viguzzolo e al sempre prezioso aiuto dei fantastici ragazzi del Summer Vigu, ha mantenuto pressoché invariata la formula degli anni precedenti.
La terza edizione del raduno ha visto ancora una volta una consistente adesione da parte di molti Vespa Club, da Alessandria, Pavia, Genova, Voghera e molti altri ancora.
Dopo il ritrovo in piazza, dove i partecipanti hanno avuto modo di ammirare i mezzi e scambiarsi consigli, aneddoti ed opinioni, ha avuto inizio il giro turistico sui nostri colli. Il percorso, dopo i consueti caroselli in paese a clacson spiegati, si è svolto tra Berzano di Tortona, Monleale, Volpedo, Casalnoceto e Castellar Guidobono, ed in ogni paese toccato, moltissime persone erano già appostate per salutare lo spettacolare e lunghissimo sciame colorato ad ogni passaggio. Il ritrovo per il ritorno, diversamente dagli anni precedenti, è stato il parco della Pieve Romanica, dove l’organizzazione ha offerto a tutti pane e salame e vino. Dopo il rinfresco è stata la volta delle premiazioni per diverse categorie, dalla Vespa più antica a quella più particolare, dal vespista più anziano a quello venuto da più lontano.
Ancora una volta un bilancio decisamente positivo, confermato dai numerosi apprezzamenti dei partecipanti durante e dopo la manifestazione, che consacra definitivamente questo appuntamento inserendolo tra i raduni più partecipati a livello provinciale.
Un ringraziamento particolare va ai fotografi Lisa Romolo, Renato Lisini, Marco Calderan e agli sponsor Automercato Giada e Cantina Sociale di Tortona che ha offerto le bottiglie di vino date in premio ai vespisti.
4 settembre 2013