Venerdì 13 settembre alle 19 si taglierà il nastro di una nuova iniziazitiva dedicata all’enogastrononia, ma che prevede anche spettacoli di svago e divertimento.
Stiamo parlando di “Golosare” la fiera dedicata al mondo del dolce e della pasticceria, che metterà in mostra una rassegna di prelibatezze a carattere regionale. Organizzata da C.F.P. di Bologna, la manifestazione si terrà presso Expo Piemonte, il modernissimo polo fieristico di Valenza, che per l’occasione si popolerà di stand enogastronomici specializzati in delizie dolciarie, vini e distillati per offrire al pubblico un’ampia scelta di assaggi.
Gian Paolo Berardi, presidente dell’ente organizzatore, ha permesso l’apertura di Golosare, salone dedicato alle eccellenze dolciarie regionali d’Italia.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 19:00 di venerdì 13 settembre alle ore 20:00 di domenica 15 settembre e sarà ad ingresso gratuito.
Il percorso fieristico sarà costellato di stand accuratamente allestiti, che permetteranno al visitatore di degustare e comprare prodotti di altissima qualità e spesso non facilmente reperibili. La sinergia creatasi tra Severino Bruno Fara, segretario della Camera di Commercio di Alessandria e l’Organizzazione Nazionale.
Assaggiatori Vino ha permesso l’allestimento di un’area degustazione vini al centro del polo fieristico; uno spazio completamente dedicato a chi ama assaggiare vini accompagnati da giudizi di professionisti del settore. Gli esperti dell’organizzazione avranno, infatti, il compito di accompagnare il visitatore in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori enologici del Paese, mettendo a loro disposizione le proprie doti naturali e conoscenze tecniche atte a fornire un giudizio significativo e completo sulla qualità del vino.
L’esperienza incontrerà sicuramente l’apprezzamento di molti e permetterà al pubblico di percepire, identificare e valutare le caratteristiche dei vini offerti all’interno della manifestazione.
Per consentire la degustazione del pubblico adulto è stata allestita proprio accanto un’area animazione, dove i piccoli avranno l’occasione di divertirsi. Ops e Il Magico Teatro, conosciuti nel panorama nazionale ed internazionale, creeranno momenti di aggregazione e di divertimento per bambini e famiglie.
Appuntamento dunque all’Expo Piemonte di Valenza per una “dolce” esperienza da non perdere ricca di aree d’interesse per grandi e bambini.
EVENTI DI GOLOSARE
Numerosi saranno gli eventi collaterali che intratterranno i visitatori durante le giornate della manifestazione, a cominciare da venerdì 13 settembre quando alle ore 19:00 vi sarà il taglio del nastro alla presenza dei principali rappresentanti dell’evento e del settore. Ad aprire la manifestazione vi sarà un momento degustazione organizzato e promosso daifratelli Buonocore. Corrado, da oltre vent’anni nella ristorazione e proprietario del Caffè Principe di Valenza ed il fratello Gennaro proprietario dell’Antico Laboratorio di Pasticceria Principe di Valenza delizieranno i presenti con dolci a sorpresa in un trionfo di gusto degno di una iniziativa enogastronomica ad ampio respiro nazionale.
Una performance dedicata alla tecnica del cake design e un momento degustazione animeranno, invece, la giornata di sabato 14 settembre. Alle ore 15:00, Golosare ospiterà una giovane cake designer: Scalone Maria Assunta.
Per gli amanti delle creazioni estrose e delle decorazioni ricercate, questa performance risulterà davvero imperdibile. Un’ora di pura creatività in cui la cake designer creerà una torta abilmente decorata mettendo in luce una tecnica ormai consolidata nel panorama culinario, che al gusto unisce l’aspetto artistico per creare qualcosa che stimola l’occhio ed il palato. Del resto è ormai consolidato il connubio tra prelibatezza ed eleganza estetica e il cake design congiunge questi aspetti facendone il proprio marchio di fabbrica.
Alle ore 18:00 verranno allestite delle aree che ospiteranno specialità tipiche regionali consentendo al pubblico di assaggiare i sapori d’Italia, abbinati ai tipici vini e distillati della zona. I visitatori potranno, quindi, degustare in un’unica occasione prelibatezze provenienti da differenti località del Paese, partecipando ad un particolare momento di aggregazione e sperimentazione.
Domenica 15 Settembre, ultimo giorno della fiera, Expo Piemonte alle ore 17:00 aprirà le sue porte al campione d’Italia di pasticceria Spadafora Domenico.
Ormai da anni abituato ad intrattenere gli italiani con i suoi consigli culinari e le ricette che presenta nel programma Rai “Detto Fatto”, Spadafora sorprenderà il pubblico realizzando un’opera d’autore da gustare con gli occhi; una dolce chiusura a cui seguirà la conclusione del concorso Golosando 2013 che premierà i migliori sapori italiani.
Il concorso vuole premiare l’impegno, la passione e la competenza che contraddistinguono i produttori italiani di vino, cioccolato e dolci, invidiati dal mondo per l’elevato grado di qualità dei prodotti. I visitatori saranno chiamati a votare i propri vino, cioccolato e dolce preferiti, indipendentemente dalla provenienza geografica di ognuno. Lo spoglio delle schede verrà fatto alle ore 17:00, mentre alle ore 19:00 avverrà la proclamazione del miglior vino, miglior dolce e miglior cioccolato regionali d’Italia.
13 settembre 2013