Dal 10 al 21 settembre sarà visitabile presso i locali del Centro Comunale di Cultura di Valenza la mostra “Gli architetti egizi svelati”, una raccolta di stampe e disegni originali tratti dal libro “Nel cantiere della Grande Piramide”, dell’architetto torinese Marco Virginio Fiorini.
L’architetto, affermato professionista specializzato nella progettazione e cantieri di centri direzionali e commerciali, parallelamente all’attività professionale ha sempre cercato di mantenere viva la sua passione per l’antica civiltà egizia, coniugando le due discipline e sviluppando uno studio innovativo sulla realizzazione della piramide di Cheope.
L’intento della mostra è quello di spiegare in maniera chiara e comprensibile a tutti come venne costruita la Grande Piramide.
Nello specifico l’architetto Fiorini analizza il problema come se toccasse a lui l’immane compito di dirigere i lavori per realizzare l’edificio più longevo e famoso di tutti i tempi.
Il suo studio, durato oltre trent’anni, ha portato all’individuazione degli strumenti e delle tecniche costruttive adoperate dagli antichi Egizi, tenendo conto dei mezzi a loro disposizione, ragionando sul come gli architetti avevano potuto operare ed organizzare il lavoro.
Una teoria che per la sua totale aderenza alla realtà culturale dell’epoca e la sua disarmante semplicità, ha riscosso moltissimi consensi da parte di numerosi studiosi ed oggi risulta la più credibile tra quelle proposte dalla moderna egittologia.
Un evento stimolato dall’Assessore alle Attività Culturali Paola Bonzano in occasione della presentazione del libro dell’architetto Fiorini. “Sono sempre stata affascinata dall’egittologia ” dichiara l’Assessore “e a seguito dell’appassionato intervento dell’architetto mi è sembrato interessante riproporre il tema dedicandogli il giusto spazio. Ritengo che uno studio innovativo come quello dell’architetto Fiorini possa suscitare curiosità nei giovani delle nostre scuole. Non solo, spero che l’evento possa anche richiamare l’attenzione di tecnici e professionisti, che invitiamo ad intervenire numerosi.”
L’organizzazione è a cura della dottoressa Sara Vecchiato, giovane di origine valenzana, laureata in architettura che recentemente ha presentato alla città di Valenza uno studio sul suo sviluppo urbanistico.
L’architetto M.V.Fiorini, dopo i successi di Voyager, TG3 Leonardo, e la cui teoria è stata oggetto di un importante articolo su Focus, in occasione dell’inaugurazione sarà presente per una conferenza con proiezione di slide giovedì 12 settembre 2013 ore 18 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza.
L’evento è sponsorizzato dal Lions Club Valenza.
9 settembre 2013