Il Comandante Provinciale delle fiamme gialle alessandrine Antonio Borgia insieme al Presidente dei finanzieri in congedo Tito Marini hanno deciso di festeggiarlo presso la caserma sede della Compagnia di Valenza, formulandogli le più affettuose felicitazioni per l’importante traguardo raggiunto.
L’ottantacinquenne, originario della provincia di Cuneo, accompagnato dalla figlia Giuseppina, ha ringraziato commosso, ricordando i quasi 40 anni trascorsi nel Corpo e diversi episodi di servizio che lo videro protagonista.
Arruolatosi nel 1948 presso la Scuola Alpina di Predazzo (Trento), al termine del periodo di formazione, venne destinato in Lombardia, alla Brigata di Chiesa Valmalenco (Sondrio), dove svolse una intensa attività di anticontrabbando, e successivamente, in varie province (Sondrio, Varese, Milano, Brescia, Pavia e Biella).
Nel 1968, infine, giunse al reparto della cittadina orafa ove, al termine della carriera, si è stabilito definitivamente con la propria famiglia.
In congedo dal 1986, Carlo BATTAGLIA vive serenamente attorniato dall’affetto dei figli (Marica, Giuseppina, Gianni e Valentina) e dei nipoti (Filippo, Tommaso, Giacomo e Stella).
18 settembre 2013